Lunedì manifestazione
Il golf esce dai verdi campi dell'hinterland e approda in città, lunedì, al Convento di San Giuseppe, per la kermesse La notte del golf. Dove imparare i segreti dello swing ma anche cogliere il potere economico di una disciplina che in pochi anni ha trasformato vaste zone europee in templi per il turismo di nicchia. Un assaggio lungo una sera, fatto di enogastronomia, gare di cucina, musica e lifestyle è quello organizzato dalla rivista Golfitaliano, insieme con la Federgolf regionale. «L'obiettivo è far scoprire il golf attraverso tutto ciò che può ruotare intorno», dice il promotore, Donato Ala, «Cagliari è una location adatta allo sviluppo di un turismo di settore».
Attorno al capoluogo gravitano due impianti da diciotto buche, altrettanti campi-pratica, uno da nove buche. «Ancora troppo pochi per ipotizzare un'economia basata sul golf», commenta Stefano Arrica, presidente del comitato regionale Federgolf, «la legge regionale sul golf è ferma, in attesa di nuove strategie di sviluppo ben venga ogni evento promozionale che possa incrementare il numero di appassionati e fare del golf uno sport per tutti».
La giornata si aprirà all'Is Molas Golf Club, per un confronto sul campo. Dalle ore 19, via all'esposizione nella struttura di via Vesalio (per informazioni sull'accesso, contattare redazione@golfitaliano.it o il 3356490093). Durante la serata gli atleti nazionali e olimpionici del passato assegneranno il premio Azzurri d'Italia, agli sportivi che si sono distinti durante l'ultima stagione.
Clara Mulas