Servono politiche di informazione sanitaria mirate e corrette per diffondere maggiormente l'utilizzo del profilattico, ricorda l'associazione in una nota
Oggi 1 dicembre giornata mondiale di lotta all'aids, Lila Cagliari intende riportare l'attenzione sulla necessità della prevenzione rispetto ad HIV e mts. La disinformazione e il silenzio intorno a questi temi non portano ad altro che ad un rallentamento degli obiettivi dell'Unaids arrivare entro il 2030 a 90x90x90. Lo slogan: "Close the gap" sta per ridurre la distanza, diagnosticare il 90 per cento delle nuove infezioni, giungere al 90 per cento di persone in terapia ed arrivare al 90 per cento di queste con una viremia irrilevabile e quindi fonte di minore contagio. Questi sono obiettivi impegnativi ma precisi e raggiungibili se esiste la volontà politica e sociale di pianificarli ed affrontarli seriamente, a cominciare dalla scuola e dai gruppi sociali più esposti.
Si può agire in tal senso - si legge nella nota - attivando politiche di informazione sanitaria corrette e mirate, diffondendo maggiormente l'utilizzo del profilattico ed utilizzando gli strumenti della comunicazione nel modo più diretto ed efficace. Lila Cagliari persegue questi obiettivi da sempre e crede che queste azioni debbano essere quotidiane e costanti nel tempo e non debbano restare solo appannaggio dell'associazionismo ma essere responsabilità sociale delle istituzioni pubbliche che ci rappresentano. Per noi Il 1 dicembre rappresenta quindi una giornata importante attraverso la quale tornare a sensibilizzare le istituzioni, i media e la popolazione.