Preservativi gratuiti nelle scuole di Cagliari contro l'Aids. La proposta è del gruppo consiliare di Sel, con prima firmataria Francesca Ghirra, ed è stata sottoscritta anche da Sebastiano Dessì, Sergio Mascia e del consigliere di «Meglio di Prima non ci Basta» Filippo Petrucci. La mozione - spiega una nota - vuole servire da «sostegno a campagne di informazione e prevenzione, mirate a sensibilizzare i giovani in relazione alle malattie sessualmente trasmissibili». Sel ricorda che le nuove infezioni da Hiv attribuibili a trasmissione sessuale «costituiscono l'80,6% di tutte le segnalazioni e che una delle fasce di popolazione maggiormente esposta è quella dei giovani e degli adolescenti».
Sel impegna la Giunta a sostenere e promuovere nel territorio campagne di educazione «ad una sessualità consapevole, di informazione e prevenzione contro il diffondersi del virus Hiv e delle altre malattie a trasmissione sessuale» e chiede che la stessa Giunta «sia promotrice presso le scuole superiori presenti nel nostro territorio affinché vengano collocati all'interno dei locali o nei pressi degli istituti di istruzione secondaria superiore, in accordo con gli organi di direzione degli stessi, opportuni strumenti di distribuzione di preservativi, preferibilmente gratuiti o a prezzo calmierato».
Ieri, in occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, il circolo Sergio Atzeni ha distribuito volantini nelle vie del centro storico per sensibilizzare rispetto alle problematiche legate alla malattia e sull'importanza della prevenzione come principale arma di difesa.