Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, una task force contro i buchi nelle strade 24 ore su 24

Fonte: web Castedduonline.it
1 dicembre 2014

 


C'è anche il numero verde per le segnalazioni: i dettagli del nuovo progetto del Comune


Autore: Federica Lai il 28/11/2014 20:53

 

 

 


Cagliari, via al nuovo servizio di manutenzione delle strade: parte oggi "Cagliari gestione strade". A disposizione dei cittadini un numero verde, 800.116444, da chiamare in caso di buche e dissesti nelle strade e marciapiedi in città, compresa la segnaletica stradale.  L'obiettivo del nuovo servizio è la riqualificazione, in termini di sicurezza, accessibilità e decoro, delle strade, dei marciapiedi e delle aree pedonali, grazie alla gestione di un sistema informativo sulle manutenzioni con un pronto intervento gestito attraverso un call center attivo 24 ore su 24. Un servizio sperimentato per una settimana, durante la quale sono stati richiesti oltre mille interventi. "Stiamo rispondendo a un'esigenza reale - ha spiegato il sindaco Massimo Zedda - La maggior parte delle richieste dei cagliaritani riguarda proprio il decoro di strade, marciapiedi e altre aree pubbliche". Da parte del Comune quasi 12 milioni di euro per un appalto che durerà tre anni.

Come funziona. La sorveglianza stradale sarà garantita 24 ore su 24, divisa in tre turni ed organizzata con una squadra per turno con due operatori e un mezzo attrezzato. Gli operatori e i mezzi saranno riconoscibili grazie a divise personalizzate e loghi individuabili sulle macchine. Sono due invece le squadre sul campo per il pronto intervento in caso di pericolo: entro i primi 45 minuti dovranno essere eseguiti tutti gli interventi tampone, e nel giro di un'ora e 30 minuti la messa in sicurezza completa. Tra le attività previste anche la manutenzione ordinaria, ossia interventi di piccola estensione, e quella straordinaria che riguarda invece porzioni di strade e area pedonale più rilevanti. In quest'ultimo caso gli interventi vengono individuati dalla società che gestisce il servizio, e segnalati all'amministrazione comunale  che dovrà approvare l'intervento. Previsto anche il ripristino delle manomissioni stradali: lavori da eseguire nella pavimentazioni stradali in seguito a tagli eseguiti er allacci idrico-fognari.

Gli obiettivi. In primis il miglioramento degli standard qualitativi delle infrastrutture con il conseguente incremento dei livelli di sicurezza, percorribilità, efficienza e decoro delle strade. Creare una comunicazione diretta con i cittadini, ma anche l'informazione e la misurabilità dei risultati e trasparenza grazie al sistema informativo sempre consultabile dall'amministrazione. A gestire il servizio sarà la società Cagliari gestione strade, costituita da un raggruppamento temporaneo di imprese che ha vinto la gara pubblica: sono 25 i dipendenti tra impiegati e operai assunti e in corso di assunzione, di cui almeno 20 saranno costituiti da personale locale, e 4 sono ex dipendenti della società Multiservizi.