Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Rivoluzione traffico al Poetto, si parte lunedì

Fonte: web cagliaripad.it
1 dicembre 2014

 

 

 

Il prossimo 1 dicembre partirà quella che può essere considerata la rivoluzione e prima vera fase della pedonalizzazione del Lungomare Poetto. Da mezzogiorno di lunedì, infatti, in concomitanza con i lavori di riqualificazione del quartiere in prossimità della V Fermata, il Ctm e il Comune hanno trasformato la viabilità della zona e in particolare quella dei mezzi pubblici, fornendo una anticipazione di quelli che saranno i nuovi percorsi quando tutti i lavori saranno ultimati.
Le modifiche interessano in particolare le linee del Ctm PF, PQ e QS. I bus in direzione Quartu cambieranno percorso: da piazza Arcipelaghi percorreranno la 'controstrada' del viale Lungosaline (la carreggiata parallela dove attualmente si trovano i parcheggi a spina di pesce), via dell'Ippodromo e poi entreranno nella nuova carreggiata del lungomare e riprenderanno il tragitto normale. Più visibili le modifiche per il percorso in direzione Cagliari: verranno eliminati i parcheggi a spina di pesce e il bus procederà contromano in una corsia preferenziale sulla 'controstrada' del viale Lungosaline. I parcheggi, hanno tenuto a precisare il presidente del Ctm Roberto Murru e l'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni, saranno recuperati nella zona di Marina Piccola, all'Ippodromo, in via Gorgona e via Ischia.
Nel dettaglio i bus in direzione Cagliari percorreranno via dell'Ippodromo e poi via Ausonia, la 'controstrada' del viale Lungosaline fino all'incrocio con via Gorgona, poi nuovamente Lungosaline e infine ritorneranno nel percorso ordinario.
"Stiamo cercando di limitare i disagi per i cittadini - ha sottolineato l'assessore Coni - vogliamo dare una nuova prospettiva a tutta l'area". Massimo impegno dal Ctm. "Anche alla luce dei cambiamenti della viabilità - ha detto il presidente Murru - avremo 16 nuovi filobus, di cui quattro completamente elettrici". Alcuni di questi fanno parte del progetto europeo Zeus per la mobilità alternativa. Cagliari è l'unica città d'Italia che testerà i nuovi filobus.