Un aiuto per ottenere certificati o altri servizi della pubblica amministrazione senza badare all'orologio e alle file davanti allo sportello. Così è stata pensata l'iniziativa del Comune di Cagliari negli uffici dotati di "Postazioni @ll-in" (dunque tutte le ex circoscrizioni, tranne quella di via S. Margherita). In orari e giorni prestabiliti, un operatore informatico presenterà i servizi telematici evoluti che sono contenuti nel sito istituzionale del Comune, facilitando l'uso e accompagnando i meno esperti alla scoperta delle funzioni più rilevanti.
Fino al prossimo 19 dicembre si potrà dunque prenotare, di persona nelle diverse sedi o telefonicamente ai numeri 0706778568 - 0706778572 - 0706777209, una assistenza esperta che sarà in grado di semplificare l'approccio con i servizi basati sulla rete internet.
L'aiuto degli operatori comunali è una delle novità che riguardano il ripensamento di ruolo e funzioni degli uffici decentrati. Grazie a questo intervento si punta a contrastare il digital divide, il divario di competenze informatiche che rischia di escludere molti cittadini dalle numerose occasioni di rapporto online con la pubblica amministrazione. Fra le possibilità già attivate l'emissione dei certificati demografici, il pagamento di alcuni servizi comunali, la prenotazione degli appuntamenti con gli uffici, la richiesta dei pass Ztl, la stampa di moduli per richieste e dichiarazioni, insieme a molti altri esempi di documentazione e informazione.