Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La rivoluzione dietro l'angolo, lunedì scatta la pedonalizzazione

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2014

POETTO.

Modifiche per la viabilità dei pullman Ctm. Chiusa una corsia sul Ponte Vittorio 

Mentre sono in fase avanzata i lavori per la rotatoria davanti all'Amsicora (da ieri il Ponte Vittorio è stato ridotto a una corsia in direzione Marina Piccola), è ormai imminente la rivoluzione del Poetto. Manca davvero una manciata di ore perché scatti la pedonalizzazione del Lungomare. Lunedì, mentre procedono gli interventi di riqualificazione del rione all'altezza della quinta fermata, il Ctm e il Comune metteranno mano alla viabilità dell'intera zona intervenendo particolarmente in quella dei pullman. Modifiche che rappresentano una vera anticipazione di quelli che saranno i nuovi percorsi quando tutti i lavori saranno definitivamente completati.
LE SCELTE Le modifiche interessano le linee del Ctm Pf, Pq e Qs. Gli autobus diretti verso Quartu varieranno il loro percorso: da piazza Arcipelaghi percorreranno la controstrada del viale Lungosaline (la strada parallela dove attualmente si trovano i parcheggi a spina di pesce), via dell'Ippodromo, entreranno nella nuova carreggiata del lungomare e riprenderanno il tragitto ordinario.
LE CORREZIONI Più visibili le modifiche per il percorso in direzione Cagliari. Dal lungomare (nuova carreggiata) i bus PF e PQ entreranno in via dell'Ippodromo e in via Ausonia (la strada della chiesa), imboccheranno il viale Lungosaline (dove si trovano i parcheggi a spina di pesce) fino all'incrocio con via Gorgona (strada fronte “La dolce vita”9, poi ancora il Lungosaline per continuare nel percorso ordinario. Intanto verranno eliminati i parcheggi a spina di pesce e il bus procederà contromano in una corsia preferenziale sulla controstrada del viale Lungosaline. «La controstrada lungosaline - ha precisato il presidente del Ctm, Roberto Murru - sarà suddivisa in due corsie: una promiscua, aperta a vetture private e bus, e una preferenziale per i soli pullman diretti verso Cagliari-centro. «I parcheggi - hanno precisato Murru e l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni - saranno recuperati nella zona di Marina Piccola, all'Ippodromo, in via Gorgona e via Ischia».
Lungo l'intero percorso sono state anche installate le nuove fermate in cui è possibile leggere il percorso dei bus e gli orari di passaggio degli automezzi. Inoltre le informazioni saranno diffuse attraverso gli infopoint di Ctm e Comune, i rispettivi siti internet, le pensiline, Facebook e Twitter.
IL FUTURO «La pedonalizzazione del Poetto inizia lunedì anche se i cantieri sono ancora aperti. Il nostro impegno è quello di ultimare le opere nel più breve tempo possibile», ha spiegato Coni. «In previsione di questi cambiamenti della viabilità - ha aggiunto Murru - avremo sedici nuovi filobus, di cui quattro completamente elettrici». Alcuni di questi fanno parte del progetto europeo Zeus per la mobilità alternativa. Cagliari è l'unica città d'Italia che testerà i nuovi filobus.
A. Pi.