Accendere i riflettori su un fenomeno dai contorni e dai numeri drammatici, incoraggiare la denuncia e, soprattutto, incentivare la richiesta di aiuto da parte di chi ha dovuto patire le conseguenze. Sono questi i nobili obiettivi della "Carta dei servizi per le donne che hanno subito violenza", sorta di vademecum informativo presentato ieri sera nell'ex distilleria di Pirri.
Definito grazie alla collaborazione tra l'assessorato alle Politiche Sociali e la Commissione pari opportunità del Comune di Cagliari, il documento consentirà alle donne di avere accesso alle indicazioni e ai recapiti utili per ottenere sostegno e accoglienza. La "Carta", la cui presentazione si inserisce nel contesto delle iniziative del progetto "Ricucire il mondo. Cagliari contro la violenza", sarà distribuita nei più importanti presidi territoriali in formato cartaceo e sarà scaricabile in versione digitale dal sito del Comune e di tutti gli altri enti che sceglieranno di aderire all'iniziativa.
«È uno strumento che fornirà aiuto in più alle donne che spesso non sanno a chi rivolgersi», ha spiegato Elisabetta Dettori, presidente della Commissione pari opportunità. «Siamo impegnati in prima linea - ha aggiunto l'assessore Luigi Minerba -. Tra le persone sostenute dalle politiche sociali del Comune il 62 percento sono donne».
Giacomo Perra