Festival Il via questa mattina al Ghetto di Cagliari, fra gli ospiti Ricuperati e Scarpa
A piccoli passi verso la narrazione, dal racconto alle immagini, per far uscire allo scoperto - quando c'è - il vero talento. Parte da qui la “Pazza Idea” dell'associazione Luna Scarlatta che da oggi fino a domenica proverà a cogliere quel talento creativo che fa parte del tema della seconda edizione. Per farlo, ha radunato al Ghetto di Cagliari nomi della letteratura, ma non solo, e ha cucito un programma mirato a far emergere la creatività che genera bellezza, cambiamento e innovazione in grado di far circolare idee nuove. Oggi si parte al mattino con tre workshop.
Il primo, nella Sala delle Mura (dalle 10 alle 13) si chiama “Scrittura illeggibile di un popolo sconosciuto”, ed è a cura dello Ied (Andrea Forges Davanzati, Annalisa Cocco, Angela Cotza, Giuseppe Vallifuoco). A partire da un'idea ironica di Bruno Munari, i partecipanti dovranno realizzare un elaborato grafico assecondando la personale indole creativa. Nel frattempo nella Sala Cannoniera lo scrittore Luigi Dal Cin proporrà “Ragazzi, quante storie! L'invenzione di un testo, ovvero: cosa scrivere su quel foglio così bianco?”, in collaborazione con Imago Mundi.
Di “Foto-romanzi” si parlerà dalle 11 nella Sala della Corona con lo scrittore e saggista Gianluigi Ricuperati: con foto e avanzi di carta si tradurrá in collage “La vita, istruzioni per l'uso” di Georges Perec.
In via Santa Croce si entrerà nel vivo di “Pazza Idea” dalle 17.30 con lo scrittore Tiziano Scarpa che racconterà gli “Effetti collaterali della scrittura” in una lettura scenica del suo ultimo libro “Come ho preso lo scolo”, situazioni imprevedibili causate dall'attività letteraria.
La lectio magistralis delle 19 sarà a cura del direttore creativo esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia Paolo Iabichino: “Narrare emozioni. I consumatori comprano, gli individui scelgono” per capire perché per mantenere efficace la comunicazione è fondamentale un vero e proprio cambio di modelli.
A chiudere la prima giornata sarà l'incontro delle 20 “Innovare per fare impresa culturale e creativa”: la giornalista e blogger Barbara Sgarzi farà incontrare Luca De Biase, Mariagrazia Mattei, Alice Soru e Sergio Benoni sul tema della creatività e della cultura che rappresentano la palestra dell'innovazione.
Per tutta la durata di “Pazza Idea” nella sala dell'Arco sarà allestita la postazione di RadioX, dal sito internet www.pazzaidea.org si potrà seguire la diretta streaming degli appuntamenti e, dalle 17 alle 20, verrà presentato Newmes, un gioco ideato dagli studenti del CLab dell'Università di Cagliari che coinvolge e invoglia le persone a migliorare il proprio modo di pensare prendendo spunto da sette strumenti del pensiero ideati da Edward de Bono. (gr.pi.)