Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, torna la ‘Festa degli alberi’: oltre 1000 bambini in azione a Monte Urpinu

Fonte: web SardegnaOggi.it
27 novembre 2014

 

 

‘La sua storia, la nostra storia’, questo il titolo dell’evento di venerdì 28 novembre. Coinvolte molte scuole, i bambini pianteranno 1200 alberi, in ‘onore’ dei nuovi nati in città l’anno scorso. Una mattinata dalla forte impronta educativa, l’area interessata è di 3mila metri quadri.


 

 
CAGLIARI – Palme nane, lecci e oleandri: ecco le ‘specialità’ che saranno piantumate venerdì mattina a Monte Urpinu, nell’area tra la porzione di parco dedicata ai cani e le case. 3mila metri quadri da far rivivere con il verde: protagonisti indiscussi oltre mille bambini di tante scuole primarie, in alcuni casi anche provenienti dall’Area vasta. E’ il succo della nuova edizione della ‘Festa degli alberi’, organizzata da Comune, Legambiente, Federazione degli Agronomi e Forestali e Esn. Tutte le fioriture provengono dal vivaio comunale, che abbatte il tetto delle 100mila fioriture in dodici mesi. Insomma, non solo alberi: verde garantito, a costo zero, anche per aiuole e rotatorie.

“La squadra si è rinforzata anno dopo anno, l’obbiettivo principale è far conoscere ai bambini il valore delle piante e della natura. Pianteranno un alberello al quale attaccheranno un cartellino col loro nome”, spiega Paolo Frau, assessore comunale con delega al Verde pubblico, “e potranno tornare a curarlo ogni volta che vorranno. Anche così si fa crescere una nuova generazione, trasmettendo valori sani. Abbiamo ricevuto moltissime richieste di partecipazione dalle scuole, metteremo a disposizione tanti scuolabus per collegare i plessi scolastici con l’area dell’evento”, conclude Frau.

Presente anche l’Esn con quaranta ragazzi stranieri, in città per l’Erasmus: anche loro daranno una mano nella mattina di festa dal sapore ‘green’. Partecipazione garantita anche da parte di Legambiente, “un’iniziativa ormai storica che richiama forti valori quali quelli dell’ambiente e della salute”, e della Federazione regionale di Agronomi e Forestali, “la sensibilizzazione dei bambini verso tematiche simili è una garanzia per un futuro migliore”.    

Paolo Sebastian Rapeanu