Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monte Urpinu, arrivano 1200 nuovi alberi con l'aiuto degli studenti

Fonte: web Castedduonline.it
27 novembre 2014

 


Palme nane, lecci e oleandri per fare rivivere il polmone verde cittadino


Autore: Federica Lai il 26/11/2014 13:26

 

 

 


Monte Urpinu, 1200 nuovi alberelli e arbusti nell’area che si affaccia sulla via Sanjust, all’inizio del viale Europa, uno spazio di circa 3 mila metri quadri. Verranno piantati nella mattina di venerdì prossimo, 28 novembre, in occasione della Festa degli Alberi, istituita dal Ministero dell'Ambiente. Palme nane, lecci ed oleandri, tutti alberi della macchia mediterranea prodotti dal vivaio comunale. Un'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cagliari, Legambiente, Erasmus Student Network, e da quest'anno con la partecipazione dell'ordine degli Agronomi. Coinvolti oltre un migliaio di studenti delle scuole primarie e secondarie di Cagliari: ogni bambino che parteciperà all’evento potrà adottare il suo alberello scrivendo il proprio nome in una targhetta.

"Una festa che ormai è diventata una tradizione per Cagliari - sottolinea l'assessore comunale al Verde pubblico, Paolo Frau - Quest'anno abbiamo scelto di intervenire alle pendici di Monte Urpinu, tra l'area cani e la parte abitata. Con una squadra che negli anni si è rafforzata: oltre al Comune, Legambiente e gli studenti Erasmus, quest'anno possiamo contare sulla collaborazione dell'ordine degli agronomi. Pianteremo milleduecento alberi, tanti quanti sono i bambini nati nel 2013. Sarà anche un modo per avvicinare i più piccoli alla natura: saranno coinvolti molti bambini che potranno piantare il loro alberello, scrivere il proprio nome e in un certo senso adottarlo prendendosene cura". "Parteciperanno oltre un migliaio di giovani studenti - precisa Toni Corona, Legambiente - provenienti da diverse scuole cittadine: per agevolare la partecipazione verrà messo a disposizione uno scuolabus".

Un'iniziativa a costo zero. "A disposizione solo alberi della macchia mediterranea prodotti nel vivaio comunale - dice Claudio Papoff, dirigente del Servizio Verde pubblico di Cagliari - Palme nane, lecci e oleandri, per esempio". Il tema è "La sua storia, la nostra storia". A curare l'iniziativa anche il presidente dell'ordine degli agronomi, Ettore Crobu, e quaranta studenti di Erasmus Student Network, venti in più rispetto allo scorso anno.