LA RASSEGNA/1. Sino al 16 dicembre a Cagliari
La prima parte della diciassettesima edizione di “Forma e poesia nel jazz”, consumatasi a Cagliari tra aprile e maggio al Conservatorio e al Teatro delle Saline, aveva avuto per protagonisti Paolo Fresu in quintetto, Calase trio, Swing Roosters, Dino Rubino, la coppia Javier Girotto-Bebo Ferra.
Per la seconda tranche, in programma dal 30 novembre al 16 dicembre al Jazzino, all'Auditorium Comunale, e perfino nella passeggiata sul lungomare di Sant'Elia, inaugurata recentemente, la rassegna diretta da Nicola Spiga, tiene la barra dritta sulla qualità delle proposte: Enrico Pieranunzi, gigante del piano jazz europeo, Flavio Boltro, il sassofonista Juan Vinuesa in trio, i nostri Luca Mannutza e Flavio Secchi. Gli argentini Girotto e Natalio Mangalavite, attesi domenica nel jazz-club di via Carloforte 74, per un doppio set: alle 18 e alle 22. «Avevamo promesso al pubblico una seconda parte e così è stato», spiega l'organizzatore che, oltre alla musica, metterà in campo anche altro: «Al Lazzaretto verrà allestita una mostra fotografica visitabile dal 5 al 31 dicembre, con le immagini di Antonello Brughitta, Laura Masala, Paolo Piga, che negli anni hanno seguito con attenzione questa rassegna e altri festival nell'Isola».
Flavio Boltro approderà in città con Leonardo Corradi all'organo Hammond, mentre Pieranunzi, presenterà il nuovo progetto “Songbook”, con Simona Severini, voce, Luca Bulgarelli, contrabbasso, Nicola Angelucci, batteria.
Carlo Argiolas