Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riformatori Un piano per aiutare gli anziani

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2014


 

La popolazione anziana cresce in percentuale anche nella nostra città, al punto che ha raggiunto un terzo della popolazione generale che la abita. I servizi che il Comune dedica alla terza età non sono però cresciuti altrettanto, al punto che gli anziani ne reclamano altri, così come sono ancora carenti altri servizi di assistenza forniti dallo Stato e dalla Sanità.
Il problema è comune un po' a tutta l'Europa, con picchi più alti rispetto alla media in Italia e, particolarmente, in alcune regioni tra cui la Sardegna. Proprio per questo motivo i Riformatori sardi, attraverso il loro Centro studi, hanno elaborato un Piano per la terza età che prevede una serie di misure a vantaggio dei cittadini che sono un po' in là con gli anni. Tra le altre cose, il Piano sancisce il taglio delle tasse e un aumento dei servizi dedicati proprio alle persone delle fasce d'età che superano i 65 anni.
Per presentare l'iniziativa a favore della parte più anziana della popolazione cagliaritana, organizzano per stamattina alle 10,30 un incontro che si svolgerà al bar “Le plus bon” in piazza De Gasperi (sotto il palazzo del Comune che ospita gli uffici dell'assessorato ai Servizi sociali). Alcuni esponenti dei Riformatori sardi e del Centro studi dello stesso movimento politico illustreranno il piano per gli anziani nei dettagli, a un pubblico di giornalisti. «Il Piano per la terza età», si legge in una nota degli stessi Riformatori, «dovrà poi essere portato all'attenzione del Consiglio comunale in una delle prossime sedute dell'Aula».