Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Nastri rossi nelle piazze e otto giorni di eventi contro la violenza sulle donne

Fonte: web cagliaripad.it
24 novembre 2014


 

 

redazione@cagliaripad.it


 

Nastri rossi da depositare nelle piazze di Cagliari con un pensierino. E che arriveranno al Comune per essere intrecciati l'uno con l'altro alla fine della manifestazione. È l'idea simbolo, ispirata all'opera dell'artista Maria Lai, di "Ricucire il mondo-Cagliari contro la violenza", l'iniziativa organizzata dall'assessorato e dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Cagliari, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione di ogni forma di violenza contro le donne.

Otto giorni di eventi tra convegni, presentazioni di libri, flash mob, letture, film e teatro in programma in città dal 25 novembre al 3 dicembre. Un'altra immagine chiave dell'edizione di quest'anno sarà, su proposta dell'associazione Ama (Automutuoaiuto di Serramanna), sarà il fischietto. "Un oggetto simbolo - ha detto l'assessore alle Pari Opportunità Barbara Cadeddu - per dare voce a chi non ha voce, a chi vuole ribellarsi a violenze di diversa natura". Presente all'illustrazione dei dettagli della manifestazione anche Elisabetta Dettori, presidente della Commissione Pari Opportunità.

Coinvolte anche le scuole: anche i bambini porteranno al sindaco Massimo Zedda i nastri rossi e i pensierini. Ultimo appuntamento del cartellone degli eventi mercoledì 3 dicembre: durante il Sardinya Queer Short Festival sarà proiettato il cortometraggio di animazione Yulia.