Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Teatro Stanislavskij a Cagliari per la prima volta con Lo schiaccianoci: verso il tutto esaurito

Fonte: L'Unione Sarda
20 novembre 2014


 

 

redazione@cagliaripad.it


 

Il Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca sarà per la prima volta a Cagliari con Lo schiaccianoci di Petr Il'ic Cajkovskij. In scena da sabato prossimo, 22 novembre, a domenica 30 novembre al Teatro Lirico con la coreografia di Vasily Vainonen e scene e costumi di Vladimir Arefiev. Il balletto, uno dei capolavori più amati dal pubblico, è il nuovo e penultimo appuntamento della stagione Lirica e di Balletto che si chiuderà con "Gli stivaletti" dal 19 al 30 dicembre.
Questo prestigioso corpo di ballo, uno dei massimi esempi della tradizione coreografica romantica, debutta al Lirico di Cagliari proprio con la favola natalizia che continua ad ammaliare adulti e bambini. Si va verso il tutto esaurito per tutte le recite. Sono in tutto otto le rappresentazioni del balletto fantastico in due atti e apoteosi, su libretto di Marius Petipa, dal racconto "Lo schiaccianoci" e del Re dei Topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e da Il Natale di Petter e Lotta di Elsa Beskow, e musica di Ciajkovskij.
Interpreti principali sono alcune delle più celebri stelle internazionali che si alterneranno nelle varie recite, a partire da Natalja Somova. Ancora ad interpretare Masha/La Principessa saranno anche Anna Ol', Ksenij Rykova, Oksana Karda, Erika Mikirtieva. Il ruolo del Principe sarà affidato a Dmitrij Sobolevskij, Semen Veliko, Georgi Smilevski, Oleksandr Omelenko, Ivan Mihalev, Denis Dmitriev e Sergej Manujlov.
L'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e il Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari saranno diretti da Evgenii Perunov.
Il maestro del Coro di voci bianche è Enrico Di Maira.