Multiservizi in liquidazione, in dieci a casa. Il caso in Consiglio
La società Multiservizi, partecipata del Comune di Cagliari, è in liquidazione e dieci dipendenti sono stati licenziati. Oggi hanno manifestato davanti al Municipio, il caso poi è arrivato in Consiglio.
È stato il capogruppo del Pd, Davide Carta, a presentare un’interrogazione urgente in merito alla ricollocazione dei lavoratori della Multiservizi Cagliari Srl. Il sindaco e la giunta avevano assicurato un particolare impegno nella ricerca di una nuova occupazione per tutti i 19 lavoratori fuoriusciti dalla società, destinata alla cancellazione come previsto dalle norme nazionali su questo genere di organismi "in house".
"Le azioni promosse dall'Amministrazione comunale - ha detto Carta -, con la collaborazione dei sindacati territoriali di categoria, hanno già ottenuto significativi risultati. Dal 1° settembre 2014 nove lx dipendenti della Multiservizi hanno sottoscritto un nuovo contratto di lavoro con la Cooperativa Sadriana, affidataria dell'appalto per la gestione della pulizia , giardinaggio e diserbo dei cimiteri della città di Cagliari. Altri dieci lavoratori della stessa società, che sono stati licenziati, hanno potuto usufruire delle indennità di preavviso massimo, pari a 2 mesi e mezzo di retribuzione. Per loro sarà comunque garantita una indennità di disoccupazione al termine del preavviso, mentre si prosegue nella ricerca di una una nuova collocazione. La società Avr che si è aggiudicata il global service per la manutenzione stradale ha dato la disponibilità ad assumere 3 operai ed 1 impiegato nell’ambito della gestione del nuovo appalto. Resta quindi da ricercare la soluzione per i restanti sei lavoratori".
L’assessore all'Igiene del Suolo, Paola Loi, ha ribadito l’attenzione per la situazione lavorativa di queste persone, ricordando l'impegno morale assunto nei loro confronti dall'amministrazione cittadina. "Su questo versante - si legge in una nota - vanno peraltro registrate le interlocuzioni attualmente in corso con altri potenziali datori di lavoro per gli ex dipendenti Multiservizi".