Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Lirico, Meli replica alle critiche: "I conti del teatro sono a posto"

Fonte: web SardegnaOggi.it
19 novembre 2014

 

Lirico, Meli replica alle critiche: "I conti del teatro sono a posto"
"Nessun problema di cassa, nessun rischio e nessun allarme". Così il sovrintendente del teatro lirico di Cagliari replica al sindacato dell'Usb che ieri aveva denunciato uno squilibrio di 1,5 milioni.



"Non corrisponde al vero che la stagione sinfonica e lirica 2015 debba essere approvata per far fronte a supposte 'tensioni di cassa'". Lo afferma il sovrintendente Meli rispondendo al comunicato inviato ieri dal sindacato Usb. "La stagione sinfonica e lirica 2015 deve essere approvata come è accaduto in tutte le altre Fondazioni, per consentire, come deve essere, una programmazione seria e certa, e anche per non disperdere i risultati ad oggi conseguiti con lo sforzo di tutto il Teatro in meno di un anno, risultati che evidentemente non interessano al sindacato che scrive, che anzi sembra quasi dolersene".

"Non c'è nessun allarme - afferma Meli -, nessun caos, nessun rischio, nessuna mancanza di trasparenza, al contrario, dentro e fuori il Teatro, si respira un clima di ritrovato entusiasmo. Tutti i dati del bilancio 2014 sono stati più volte presentati e discussi con tutti i sindacati del Teatro in numerose occasioni e il bilancio del 2014 si chiude con un attivo che è superiore a quello dell'anno 2013. Inoltre, non è assolutamente vero che si sia speso più di quanto preventivato né incassato meno di quanto previsto: tutti i preventivi sono stati rispettati e gli incassi da botteghino sono andati ben al di là delle pur rosee previsioni. Basti un solo dato: nel 2014 l'incremento d'incasso da biglietti venduti, rispetto al 2013, è stato superiore al 300%".