Lirica Il capolavoro di Verdi in scena al Teatro Lirico di Cagliari conquista il pubblico
Record: 17 mila spettatori per 285 mila euro
C on 17 mila spettatori paganti e un incasso al botteghino di 285 mila euro, l'allestimento di “Traviata”, in scena sino a domani al Teatro Lirico, conferma il successo dell'intera Stagione cagliaritana e l'interesse crescente del pubblico per la programmazione teatrale e concertistica proposta della prima istituzione culturale della Sardegna.
Dopo gli eccezionali risultati della “Turandot” estiva con le scene di Pinuccio Sciola, che, con una programmazione di 15 recite, ha fatto conoscere il teatro cagliaritano a migliaia di turisti e, grazie al connubio con la tecnologia dei Google Glass, ha portato il Lirico sui media di tutto il mondo, la ripresa autunnale della stagione ha visto pienamente confermato il calore e il forte interesse del pubblico per le attività del teatro.
Con 7365 abbonati alla Stagione lirica e di balletto (pari a un incremento del 46 per cento nel solo 2014) che vanno a sommarsi ai 1985 della Stagione concertistica, il Lirico ha conquistato la terza posizione per numero di abbonati tra le fondazioni lirico-sinfoniche italiane (dopo il Regio di Torino e la Scala di Milano). E il forte interesse del pubblico per le attività del teatro cagliaritano sembra confermato anche sul web, dove la pagina Facebook del Lirico è di gran lunga in testa per numero di interazioni (2900), di contenuti postati e condivisi (67) e per l'incremento settimanale degli utenti iscritti (+2,3 per cento contro lo 0,1 dell'Arena di Verona, lo 0,2 del Piccolo di Milano, lo 0,6 della Scala).
A confermare un trend decisamente positivo è, in questi giorni, lo spettacolare allestimento della “Traviata” di Giuseppe Verdi, firmato per regia, scene e costumi dai coniugi Karl-Ernst e Ursel Herrmann, (in programmazione dallo scorso 7 novembre) che ha consentito al teatro cagliaritano di raggiungere la quota record di 17 mila spettatori paganti: teatro al completo in ogni ordine di posti, sia per le 7 recite in abbonamento che per le 2 anteprime aperte al pubblico e i 2 matinée in forma ridotta riservati alle scolaresche provenienti da ogni parte della Sardegna. Tutti conquistati dalla passione senza tempo dell'immortale Violetta.
Un tutto esaurito che premia, finalmente, il lavoro di coro, orchestra, tecnici e artisti.