Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aperte le iscrizioni 2014 Scuola civica di musica: nuovo anno al via

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2014

 

Quattro nuovi insegnamenti, una stretta collaborazione con il Conservatorio e la maggiore presenza sul territorio. È pronta a ripartire, con l'eredità di 300 allievi del 2013 e una stagione ricca di novità, la Scuola civica di musica che ha aperto le iscrizioni per il nuovo anno scolastico. Fino al 30 novembre, sarà possibile iscriversi alle discipline inserite nei dipartimenti a indirizzo classico, jazzistico, moderno, nuove tecnologie, propedeutico e delle discipline complementari.
«Quest'anno abbiamo attivato quattro nuovi strumenti: oboe, flauto, viola e fagotto», annuncia Gianbattista Marotto, dirigente del servizio comunale Istruzione, politiche giovanili, sport, cultura e spettacolo. «I corsi rispondono alla richiesta di un'offerta sempre più ampia». Le lezioni, che saranno sempre 25 per ogni allievo, dureranno 50 minuti ciascuna e avranno inizio tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio 2015, non appena sarà terminata la fase di reclutamento dei docenti. Non più annuale, ma triennale per rispondere all'esigenza degli utenti di una maggiore continuità didattica.
Sarà il Conservatorio a occuparsi delle selezioni, così come della direzione artistica e del progetto pilota che nei prossimi mesi coinvolgerà le scuole dell'infanzia e primarie del territorio comunale. La collaborazione prevede anche l'utilizzo della Chiesetta aragonese di Monte Urpinu, per l'esecuzione di concerti di musica da camera.
Il bando per l'ammissione ai corsi del nuovo anno è consultabile nel dettaglio sulla home page del sito web www.comune.cagliari.it. (cl.m.)