Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Traffico, una rivoluzione Tante novità per evitare la paralisi di via Roma

Fonte: L'Unione Sarda
17 novembre 2014

Cambio di sensi di marcia, divieti di svolta, nuovi tempi ai semafori


Traffico, è una piccola grande rivoluzione quella che il Comune mette in campo per risolvere il problema di via Roma. Una mossa obbligata, dopo il cedimento, alcuni giorni fa, di parte della pavimentazione. Divieti di svolte, sensi di marcia invertiti, modifiche ai tempi dei semafori: tante le novità, tutte mirate a incanalare quante più auto possibile nelle quattro corsie lato porto, alleggerendo la pressione sul lato portici. In questa direzione vanno i nuovi orari dei semafori: saranno tarati in modo da agevolare, al mattino, l'accesso in città e nel pomeriggio il deflusso. Naturalmente l'invito è a evitare, finché possibile, di passare in via Roma, puntando preferibilmente su Asse mediano e 554.
Le novità scatteranno a metà settimana, quando sarà pronta la segnaletica, e dureranno fino al ritorno dei mezzi pubblici nella corsia centrale, previsto, secondo l'assessore alla Mobilità Mauro Coni, «prima di Natale».
ZONA 1 Tre le zone coinvolte: la prima è l'incrocio tra via Roma e il Largo. Qui le auto che arrivano dalla prima parte di via Roma (zona Municipio) o dal Largo saranno incanalate nel lato porto. Non sarà più consentita, in quell'incrocio, la svolta a sinistra per chi viene da piazza Darsena verso via Matteotti: sarà possibile effettuarla all'altezza della via Sassari, passando davanti alla stazione ferroviaria. Novità anche per i pedoni: il verde per l'attraversamento del Largo durerà meno, in compenso basterà risalire di pochi metri per trovare delle strisce pedonali: sono quelle, tinte di giallo, all'altezza di via Sassari-via Crispi (leggermente spostate rispetto alla posizione originale per via dei lavori in corso). Sarà invece attivo solo a chiamata il verde nel primo attraversamento pedonale dal porto ai portici di via Roma.
ZONA 2 La seconda zona coinvolta dai cambiamenti è quella attorno al palazzo dell'Enel. Qui saranno invertiti i sensi di marcia di via Campidano e via Pirastu: una misura che serve a permettere agli automobilisti di raggiungere (dovendo passare dal lato porto) la zona di viale Bonaria; chi scende da via Sonnino dovrà arrivare fino a viale Colombo per potersi immettere in via Roma (lato porto).
ZONA 3 Novità sostanziose anche nella terza zona, quella tra via Caboto e gli impianti della Rari Nantes. La più sostanziosa riguarda il divieto di svolta dalla via Caboto in direzione via Ferrara: un percorso fatto da decine di migliaia di automobilisti che ogni giorno devono raggiungere l'Asse mediano. L'alternativa proposta è raggiungere il piazzale della Fiera, andare verso Su Siccu, passare sotto il cavalcavia e, percorsa la rotatoria, imboccare la rampa. Novità anche da viale Diaz verso via Roma: al semaforo, una sola corsia permetterà di andare dritti mentre due consentiranno la svolta per via Caboto da dove, svoltando a destra, si potrà raggiungere via Roma lato porto. Per questa direzione, di mattina, al semaforo il verde durerà di più in modo da permettere di passare da una media di 400 auto all'ora a 900. Nel pomeriggio, al contrario, durerà di più (86 secondi anziché 54) il verde del semaforo di viale Colombo in uscita dal centro. Sarà a senso unico in ingresso, infine, la via Caboto verso la Rari Nantes: per uscire occorrerà utilizzare il sottopasso della Fiera.
Marco Noce