MOBILITÀ. Si potranno prelevare e restituire in diversi punti strategici
Meno inquinamento, meno spese e stress da parcheggio, che non guasta quando si lavora o si vive in centro. Ha diversi pregi, e i cagliaritani sembrano gradirli sempre di più, il percorso di mobilità sostenibile intrapreso dall'amministrazione comunale: prima sui binari della metropolitana leggera, poi in sella alle bici. Ancora a bordo di piccole utilitarie compatte e a breve, in seguito alla fresca approvazione delle linee guida da parte della Giunta, anche sugli scooter.
Gli ultimi arrivati, nella sfida all'incremento dell'utilizzo dei mezzi pubblici, si potranno prelevare e restituire in punti strategici della città. E avranno via libera nelle zone a traffico limitato. Un valore aggiunto, questo, che assimila il nuovo servizio a quelli di car e bike sharing, entrati a pieno regime dopo la fase di rodaggio.
BIKE SHARING Sono circa settecento, i cittadini e turisti che finora hanno scelto di pedalare, prelevando la biciclette da dieci stazioni. Ora più funzionali, grazie alla verifica della disponibilità in tempo reale sul sito web http://bicincitta.tobike.it, e a un accorgimento. «Abbiamo deciso di bilanciare il parco bici ogni giorno, anziché ogni due», comunica Gianni Pistidda, gestore con Bicincittà del servizio locale di bike sharing, ormai prossimo a soddisfare gli habitué del parco di Molentargius. Pochi giorni ancora e le due stazioni cagliaritana e quartese entreranno in rete, cercando di scalfire il primato delle piazze Repubblica e Giovanni XXIII e di Castello, dove - colpa e merito delle salite - vanno forte i mezzi a pedalata assistita.
CAR SHARING Ci sono tanti sardi emigrati all'estero, fra i cento iscritti al noleggio auto, partito a maggio e diventato già un servizio irrinunciabile per chi, ogni estate, torna a visitare la città e la famiglia d'origine. «Ma scelgono il car sharing anche molti cagliaritani che non possiedono un'auto, aziende e associazioni», aggiunge Fabio Mereu, titolare di Playcar, che in pochi click garantisce una piccola utilitaria in via Crispi, via Giolitti, piazza Repubblica, piazza Garibaldi e mercato civico di San Benedetto. Tra pochi mesi, saranno disponibili nuovi modelli. Monovolume per famiglie compresa. «E dotata di seggiolini», specifica Mereu, «grazie ai suggerimenti dei primi clienti, arrivati grazie al passaparola e alla nostra presenza sui social, abbiamo incrementato le dotazioni aggiuntive, perché il servizio sia davvero per tutti».
Clara Mulas