L'azienda: «Attendiamo indicazioni dal Comune»
Giusto una fermata spostata di qualche metro. E per gli utenti che viaggiavano in direzione Largo Carlo Felice, alcuni minuti in più a bordo. Per il resto, la giornata dei mezzi pubblici Ctm è filata pressochè liscia. Anche senza la corsia preferenziale di via Roma lato portici, chiusa nella porzione tra il largo e Piazza Amendola dopo il cedimento di parte del lastricato. «Tutte le linee hanno viaggiato regolarmente», confermano dalla società di trasporti, «l'unica variazione è stata la fermata di via Roma, trasferita poco più avanti».
Riguardo gli itinerari, non è cambiato nulla rispetto a due giorni fa, alla situazione determinata dalla recente apertura del cantiere per la realizzazione della metropolitana leggera, con lo smantellamento della corsia centrale dove transitavano i mezzi pubblici. Verso il largo, le linee urbane ed extraurbane hanno quindi continuato a viaggiare accanto alle auto private, con i prevedibili ma soliti rallentamenti soprattutto nelle ore di punta.
Dalla parte opposta, la corsia preferenziale è stata transennata e attende l'avvio dei lavori di ripristino della pavimentazione. Quella pubblica, è stata vietata alle automobili e convertita in via esclusiva ai pullman Ctm. E così continuerà «non sappiamo fino a quando», ammettono dall'azienda, «attendiamo istruzioni da parte dell'amministrazione comunale».
Cl. M.