Cagliari, a sinistra nasce Sardegna Sovrana. Appello alla maggioranza: "Serve uno slancio in avanti"
Primi movimenti nel centrosinistra a meno di due anni dalle prossime elezioni comunali. In Consiglio nasce Sardegna Sovrana
CAGLIARI - "Valuterò gli atti volta per volta. Non è uno sganciamento dalla maggioranza consiliare. Al contrario, è l’invito ad uno scatto in avanti, a realizzare, in questi 15 mesi che ci dividono dalle elezioni, tutto quello che abbiamo scritto e non abbiamo realizzato. Ed anche qualcosa in più". Così Enrico Lobina, consigliere del centrosinistra eletto con la Federazione della Sinistra, ha annunciato la nascita di una nuova formazione in Consiglio comunale posizionandosi in maniera "autonoma e distinta".
Si chiamerà Sardegna Sovrana e per ora troverà spazio nel gruppo Misto dato che l'unico consigliere a farne parte è proprio Lobina. Quest'ultimo chiede alla giunta Zedda, e alla stessa maggioranza, di portare avanti i propositi presentati durante la campagna elettorale del 2011 soprattutto alla luce del difficile periodo economico: "Nel 2016 la fame, in città, si avvicinerà a quella del 1906, quando violente ribellioni scossero la città, e furono represse nel sangue. Dobbiamo dare una risposta diversa rispetto ad allora. Attrezziamoci".
Leggi le dichiarazioni ufficiali