Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

"App Cagliari - Open data contest”, on line bando per le applicazioni. Fondi per 20 mila euro

Fonte: web cagliaripad.it
10 novembre 2014


 

 

redazione@cagliaripad.it


 

È online il bando "App Cagliari - Open data contest" dedicato alle Start up che svilupperanno applicazioni con accesso gratuito al sito del Comune". Lo annuncia l'assessore dello Sviluppo economico e Turismo di Cagliari, Barbara Argiolas: "Il bando nasce con la preziosa collaborazione di Sardegna Ricerche e del Crs4, partner importanti del Comune, al fine di promuovere e consolidare Cagliari smart city e il capoluogo tra i più virtuosi nell'utilizzo degli open data".
Si può partecipare al contest entro le ore 23:59 (ora italiana) dell'1 dicembre 2014. Le idee finaliste saranno esaminate da una commissione tecnica di esperti che valuteranno le proposte secondo cinque criteri di utilità: l'impatto potenziale su residenti, turisti e aziende di Cagliari; innovatività, ovvero la creatività ed originalità della soluzione proposta; usabilità, user experience e facilità di interazione da parte del target di riferimento; e, infine, stadio di sviluppo dell'app e potenzialità commerciali.
"Una misura che metterà a disposizione 20mila euro, per sostenere lo sviluppo di applicazioni basate sull'utilizzo degli Open Data e capaci di portare alla luce il valore del patrimonio informativo pubblico del Comune", ha aggiunto l'assessore Argiolas. La prima classificata potrà contare su un premio pari a 7.500 euro; alla seconda 5.000 euro. Il terzo premio è suddiviso in tre categorie di idee da 2.500 euro per ciascun premio: migliore idea Cultura/Education/Turismo/Tempo Libero, migliore idea Accessibilità e migliore idea Sociale/Sanitaria