Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Coni: «Lavori urgentissimi per la nuova tubatura»

Fonte: L'Unione Sarda
10 novembre 2014


L'assessore

 

«La riunione per decidere come risolvere il problema degli allagamenti dell'Asse mediano di scorrimento è di quattro mesi fa: da allora attendiamo che l'Immobiliare Magnolia avvii i lavori per la realizzazione di un nuovo canale di scolo delle acque piovane, dopo che le radici dei loro pioppi hanno otturato quello esistente». L'assessore comunale alla Viabilità, Mauro Coni, incassa con piacere le dichiarazioni dell'amministratore unico della società (conferma che, a causare gli allagamenti, sono le radici dei pioppi piantati nella lottizzazione Magnolia e che poi si sono estese fin dentro il canale di scolo della strada): «Mi fa piacere che l'avvio dei lavori sia ormai vicinissimo».
Coni sa che il problema dell'effetto-piscina, sulla strada di scorrimento che consente di spostarsi rapidamente da una parte all'altra della città, non è esattamente nuovissimo: «Si ripete da qualche anno, infatti il dirigente del mio assessorato ha già inviato alcuni solleciti affinché il nuovo canale di scolo sia realizzato al più presto».
Antonello Onano, amministratore dell'Immobiliare Magnolia, che ha realizzato la lottizzazione e piantato i pioppi (cioè, la causa degli allagamenti nell'Asse mediano), lamenta il fatto che il Comune non abbia ancora preso in carico le opere di urbanizzazione «malgrado i lavori siano conclusi ormai da tre anni». Coni replica che è interesse del Comune farlo, «ma che ci sono alcuni problemi da risolvere, e quello del canale di scolo è uno di questi». Quella tubatura, insomma, libererà dall'acqua la strada, e dalle incomprensioni i rapporti tra Comune e Magnolia. (l. a.)