Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Festival 'Nues', a Cagliari sabato 8 novembre c'è Leo Ortolani

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 novembre 2014

 

Festival 'Nues', a Cagliari sabato 8 novembre c'è Leo Ortolani
La kermesse cagliaritana del fumetto ospita il creatore di 'Rat-Man', il simpatico e atipico supereroe in calzamaglia. Appuntamento alle 18 alla Mediateca del Mediterraneo.



CAGLIARI - Sabato 8 novembre, alle diciotto alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, all'interno di Nues 2014 - il festival promosso dal Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari e "Crossing Comics" - ospite d'eccezione è Leo Ortolani, che trascorre un paio d'ore con tutti i fan. Sicura occasione per ascoltare aneddoti legati alla nascita di 'Rat-Man' e poter fare qualche domanda a Ortolani.

Nato a Pisa nel 1967, geologo, è uno dei più popolari fumettisti italiani, autore di serie come 'Venerdì 12', 'L'ultima burba', e soprattutto 'Rat-Man', da cui è stata tratta una serie animata per la Rai. Leo Ortolani è conosciutissimo tra tutti i fan dei fumetti del supereroe in calzamaglia. Ortolani ha vinto decine di premi e riconoscimenti e i suoi lavori sono da tempo oggetto di analisi in saggi e tesi di laurea. Nel 2003 è stato il più giovane autore a essere incluso nella serie di pubblicazioni 'I Classici del Fumetto'. Da anni escono tre testate dedicate a 'Rat-Man', alle quali nel 2014 si affianca 'Rat-Man Gigante', nuova ristampa integrale di tutte le storie del personaggio. Tante le ristampe, le copie vanno sempre 'esaurite' nel giro di pochi giorni, a riprova di come l'autore sia riuscito a creare, col suo piccolo personaggio, un vero cult.