Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Rotta sul nord Europa del benessere

Fonte: La Nuova Sardegna
4 febbraio 2009

MERCOLEDÌ, 04 FEBBRAIO 2009

Pagina 1 - Cagliari

La compagnia inglese Easyjet e il gestore dell’aeroporto Sogaer annunciano: da aprile il Cagliari-Berlino



Zangrilli: «Il turismo tedesco è solido e può solo crescere»




CAGLIARI. Cinque anni su Elmas hanno convinto Easyjet a mettere su anche la linea Cagliari-Berlino due volte la settimana per i sei mesi primavera estate del 2009 e del 2010, all’autunno inverno ci si penserà una volta visti i risultati che, sulla carta, promettono 14 mila passeggeri a stagione. L’economia implode ma i low cost in Sardegna fioriscono: la Regione ha investito denaro per attirare passeggeri, le compagnie rispondono aumentando le linee domestiche e internazionali, il 2009 «sarà un anno duro per tutti», ammetteva ieri il responsabile acquisti europeo di Easyjet, Vincenzo Zangrilli, ma è per questo che si va «dove si vedono spazi commerciali» e non si azzarda nulla in campi fertili soltanto sul piano ipotetico. In altre parole: si cammina sui binari accanto alla regina low cost Ryanair e Berlino era una rotta sicura da e per il nord Europa agiato.
Zangrilli in margine alla conferenza stampa organizzata per annunciare il nuovo volo ha spiegato che Easyjet considera l’aeroporto di Cagliari un luogo dove investire: «C’è un dialogo costante col gestore e si dà grande importanza a ciò che noi riteniamo fondamentale, vale a dire la sicurezza del sistema e l’efficienza dei risultati operativi». La Sogaer continua la corsa verso l’organizzazione di tutti gli aspetti della vita aeroportuale. Il grande neo delle società di noleggio auto escluse dall’aerostazione sta per essere cancellato: «Entro 10 giorni consegneremo la palazzina agli operatori», diceva ieri Vincenzo Mareddu il presidente di Sogaer, i 10 giorni servono per gli allacci dell’Enel, perché il resto è tutto pronto.
Tornando a Easyjet: il collegamento con Berlino sarà estivo e bisettimanale, la compagnia inglese assicura già Milano-Malpensa, Londra, Ginevra, Basilea, spiegava ieri Mareddu che si tratta di una società sana, una delle poche che nel quarto trimestre del 2008 ha chiuso l’attività con un incremento del 38 per cento di passeggeri trasportati, un numero interessante in qualunque congiuntura, molto incoraggiante se si pesa la crisi mondiale scoppiata nel corso del 2008. Dunque i voli per la Germania cominceranno dal 1 aprile: Cagliari sarà collegata con Berlino Shoenefeld. Berlino si aggiunge ad altre città tedesche raggiungibili da Cagliari con voli diretti low cost dopo Stoccarda, Colonia e Monaco, seguiti da Tuifly, Baden Baden e Duesseldorf che Ryanair si appresta a garantire fra due mesi. Le prenotazioni per il nuovo collegamento Easyjet saranno possibili sul sito www.easyjet.com da venerdì prossimo, con tariffe di sola andata da 23,99 euro tasse incluse. I due voli bisettimanali, per ora, sono programmati fino al 21 ottobre. Almeno per quest’anno non sarà possibile soddisfare la richiesta di un volo diretto con Amsterdam. E non si può parlare ancora di creare qui una base Easyjet: «Sarebbe un azzardo ipotizzare una crescita ulteriore in Sardegna per il 2009, anno cruciale per l’aviazione», ha risposto Zangrilli a chi gli chiedeva se Easyjet intendesse aprire una base d’armamento nell’isola, come ha già fatto Ryanair. «Ma se ci saranno gli spazi, valuteremo attentamente». Per Berlino la decisione è nata proprio da una valutazione degli spazi: in Sardegna «il turismo tedesco è consolidato e non può che crescere, la parte nord della Germania non era ancora collegata al sud dell’isola». Inoltre «la linea Cagliari-Berlino può essere d’interesse non soltanto per i turisti ma anche per gli operatori economici», notava Zangrilli «la linea su Berlino è un’integrazione delle offerte dell’aeroporto di Cagliari, in totale coi nostri voli abbiamo trasportato 80 mila passeggeri». (a. s.)