Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un parcheggio da 800 posti nell'area del molo Ichnusa

Fonte: L'Unione Sarda
4 febbraio 2009

Comune. Porto, il piano regolatore passa in commissione



La nuova struttura, che verrà realizzata con il project financing, sarà al servizio di tutta la città. Dopo il via libera unanime in commissione Urbanistica l'ultima parola spetta ora al Consiglio comunale.
C'è anche un nuovo parcheggio interrato da 800 posti (che andrà ad aggiungersi a quello già progettato nella vicina via Roma) da realizzare nell'area del terminal crociere sul molo Ichnusa nel piano regolatore portuale approvato ieri con votazione unanime dalla commissione Urbanistica. Una struttura che sarà realizzata con lo strumento del project financing e che sarà al servizio di tutta la città.
L'ITER Ora la proposta di delibera della Giunta passerà al vaglio del Consiglio. «Il risultato è figlio di un clima positivo che si è creato in commissione - dice il presidente Massimiliano Tavolacci - sono state riconosciute le competenze dei tecnici del Comune e dell'autorità portuale». Il piano che cambierà il lungomare di Cagliari, facendolo diventare una sorta di biglietto da visita della città, è improntato interamente allo sviluppo turistico.
TERMINAL CROCIERE Nel molo Ichnusa, il cui fondale dovrebbe essere scavato sino a 16-18 metri per permettere l'attracco delle navi da crociera (oggi i passeggeri vengono sbarcati altrove, causa il fondale non abbastanza profondo), saranno anche realizzati circa 800 parcheggi interrati. Intanto al largo, dopo la bonifica degli ordigni bellici, sta per terminare il recupero di alcuni reperti archeologici e l'autorità conta di concludere i lavori entro la fine dell'anno. Questa è l'infrastruttura (realizzata due anni e mezzo fa e mai aperta) che, secondo le aspettative di Authority e Comune, dovrebbe far fare il salto di qualità al porto.
MERCI E PASSEGGERI Per il resto il piano prevede che il molo Rinascita venga adibito alle merci, mentre su quello di Ponente dovrebbe sorgere la nuova stazione marittima, con attracchi per navi merci e passeggeri, oltre a una nuova darsena pescatori che dovrebbe nascere a ridosso del mercato ittico. Sempre sul molo di Ponente si pensa anche all'ormeggio di barche. Fronte via Roma, inoltre, è prevista anche la realizzazione di un porticciolo turistico destinato a natanti di alta stazza. Sempre per quel che riguarda i porticcioli, Su Siccu sarà ampliato, mentre quelli di Bonaria e Sant'Elmo saranno allungati per aumentare la possibilità di attracchi.
La passeggiata a mare è un altro tassello del porto turistico che si dà come missione anche quella di aprire l'affaccio a mare alla città. Dal molo Ichnusa arriverà fino a Sant'Elia e, attraverso le banchine della Marina militare, che ha accettato l'abbattimento del muro di separazione, non ci sarà interruzione.
ANTHONY MURONI

04/02/2009