Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Bonaria, il cimitero tecnologico. I caduti in guerra 'rivivono' sullo smartphone

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 novembre 2014

 

Bonaria, il cimitero tecnologico. I caduti in guerra 'rivivono' sullo smartphone
Cimitero di Bonaria, grazie alla nuova tecnologia Nfc (Near Field Communication) si potranno ricevere informazioni dettagliate delle singole sepolture direttamente su tablet e smartphone. Il Comune: "Contiamo di estendere il servizio in tutti i cenotafi presenti nel Cimitero".



CAGLIARI - Un allestimento speciale ha ricordato il centenario del conflitto della prima guerra mondiale nel cimitero di Bonaria. Per l'appuntamento annuale del 4 novembre, il giorno della commemorazione dei morti, la Giunta comunale ha voluto sperimentare un nuovo modo di ricevere informazioni sul cimitero e sulle singole sepolture attraverso la tecnologia dell'Nfc.

Funzionamento. Basterà attivare l'antenna Nfc, strumento tecnologico che la maggior parte dei cellulari di ultima generazione possiede, e avvicinarsi al cenotafio (le lapidi senza sepoltura della salma, ndr). Appena lo smartphone cattura le informazioni, rinvia il browser a una pagina web. Il nuovo servizio è stato presentato per l'occasione dall'assessore comunale ai servizi tecnologici Paola Loi insieme al sindaco Zedda. "Questa nuova tecnologia dà il via alla costruzione di un archivio partecipato, un sistema che permetterà di avere un'informazione completa del cenotafio. Contiamo di estendere il sistema Nfc in tutto il cimitero di Bonaria".

Per l'inaugurazione ne sono stati installati una ventina nel 'Viale degli Eroi', ma ne sono già pronti altri, e l'assessore auspica che verranno inserite quante più informazioni possibili sulla persona, anche grazie alla collaborazione di familiari.  "Questo - ha dichiarato il sindaco Massimo Zedda, presente all'inaugurazione - è un modo per far conoscere la storia ai nostri cittadini, valorizzare questi spazi significa ricordare e tenere viva la memoria".

Il sindaco, insieme all'assessore comunale ai Servizi tecnologici Paola Loi, ha posto una corona di alloro per la commemorazione, rispettando un minuto di silenzio. Presenti anche alcuni alunni della scuola 'Vittorio Alfieri', che stasera saranno protagonisti in un successivo incontro alle 16 in Aula consiliare per l'iniziativa "I ragazzi raccontano la Storia. I cagliaritani nella Grande Guerra".