Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Troppi animali»: in via S. Rosalia sporcizia e puzza

Fonte: L'Unione Sarda
3 novembre 2014


PIRRI. Residenti infuriati 

Incuria, sporcizia e un fetore acre, pungente, a tratti insopportabile. Succede in via Santa Rosalia: proprio nella piazzetta che ospita l'omonima chiesa settecentesca guano ed escrementi di gatti e cani ricoprono il lastricato. All'operatore ecologico, tra i miasmi, non resta che adoperarsi per spazzarli via. «C'è una colonia di piccioni, il Comune dovrebbe pensarci», afferma Lorenzo Iezzi: casa sua è di fronte alla chiesa.
Diverse le segnalazioni inviate ad Asl e polizia municipale: tutte, finora, prive di esiti positivi. E la traversa della centralissima via Riva Villasanta resta nel degrado. «La strada è spesso sporca, come del resto tante altre parti di Cagliari: dov'è l'amministrazione?», domanda Annaluigia Tore: «Gli addetti alla pulizia del Comune non hanno colpe, fanno quel che possono», precisa. Uno di questi, Pierpaolo Vincis, ha appena terminato il turno di lavoro: «Ogni mattina la stessa storia», sospira, «non sa quanti escrementi e piatti con cibo raccolgo».
A dar da mangiare quotidianamente a piccioni e gatti sarebbero diversi passanti e qualche residente: piccoli e buoni gesti che però, secondo alcuni, avrebbero creato una situazione insostenibile. La pensano così gli abitanti che qualche giorno fa hanno manifestato il loro disappunto con un avviso sul sito del Comune: denunciano lo stato della piazza («infrequentabile»), la presenza di «parassiti e moltissime blatte» e chiedono «una urgente disinfestazione per evitare disagi e pericoli per la salute pubblica».
Giacomo Perra