Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, torna il trekking urbano: dal centro storico a Molentargius

Fonte: web Castedduonline.it
31 ottobre 2014

 


Dodici percorsi pedonali alla scoperta della città


Autore: Federica Lai il 29/10/2014 16:41

 

 

 

Cagliari, ripercorrere gli ultimi cento anni di storia della città attraverso dodici percorsi pedonali dalla Sella del Diavolo, ai quartieri storici, fino al parco di Molentargius. Per il terzo anno consecutivo il capoluogo sardo aderisce alla "Giornata nazionale di trekking urbano", promossa nel 2002 dal Comune di Siena e a cui partecipano altre 37 città italiane. L'appuntamento per gli amanti delle lunghe passeggiate è per venerdì prossimo, 31 ottobre: dal centro storico fino alle zone più periferiche alla scoperta degli angoli più nascosti, tra cultura e natura.

Dodici i percorsi organizzati dagli operatori turistici cittadini, dieci in più rispetto alla prima edizione del 2012. La Sella del Diavolo, anche in visita notturna, da Stampace a Marina e Villanova, la riscoperta delle vie del sale nel Parco di Molentargius. Spazio anche alla Caccia al tesoro notturna tra le mura di Castello, con percorsi tematici e giochi alla scoperta degli angoli più nascosti e della storia del quartiere e della città. Un trekking urbano per tutti, tra percorsi gratuiti e alcuni che vanno da 5 a 10 euro.

Dieci le associazioni partner dell'evento: GiG, Un'isola, L'Isola che vorrei, associazione il Parco Molentargius-Saline-Poetto, Legambiente, Trip Sardinia, Amici di Sardegna per citarne alcune. I percorsi saranno accessibili a tutte le età con passeggiate e escursioni anche nella Cagliari sotterranea, alla scoperta dei segreti delle cave, antiche cripte e gallerie che si snodano sotto la città. Ma anche un percorso in notturna sulla Sella del Diavolo. Un modo per riscoprire la città che coniuga sport, arte, gusto. Anche per questa edizione torna il concorso fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking  con l'hashtag #trekking urbani o #trekkingurbano2014.