Via libera alla mozione di due consiglieri di opposizione: ora spetta alla Giunta mettere in pratica la delibera
Autore: Federica Lai il 30/10/2014 10:28
Cagliari, sospendere temporaneamente il pagamento dei tributi comunali per le persone che hanno perso il posto di lavoro. La richiesta, contenuta in una mozione approvata ieri dal Consiglio comunale, è stata presentata dai consiglieri di Patto per Cagliari, Antonello Floris e Pierluigi Mannino. Ora spetta alla Giunta mettere in pratica la decisione dell’assemblea civica di via Roma.
“La situazione economica di Cagliari, in linea con l’Itale e il resto d’Europa – si legge nella mozione - ha raggiunto livelli di elevata criticità. Il tasso di disoccupazione è altissimo, i licenziamenti sono all'ordine del giorno, e sempre più famiglie si rivolgono ai servizi sociali, che tra l'altro hanno difficoltà a soddisfare le innumerevoli richieste". Poi il riferimento alla Legge di Stabilità che ha “riconfermato il finanziamento al Fondo di solidarietà per un importo di 40 milioni per il biennio 2014-2015, dando la possibilità alle famiglie in difficoltà di prorogare la sospensione delle rate dei mutui della prima casa”.
“Per le persone che hanno perso il lavoro e che non hanno altre fonti di reddito – concludono i consiglieri di opposizione - è estremamente difficoltoso affrontare le spese quotidiane e oggettivamente impossibile pagare i tributi comunali". Da qui la richiesta al sindaco e alla Giunta “di sospendere il pagamento dei tributi comunali a favore di quelle famiglie i cui componenti hanno perso il posto di lavoro, sino a quando siano nella condizione economica di poterle onorare”.