Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Agora 2014, alla Fiera mille studenti

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2014


Da domani a domenica

 


Mobilità giovanile e cittadinanza attiva sono i temi principali che verranno discussi tra mercoledì e domenica alla Fiera per l'Agora 2014 organizzato in città dall'associazione studentesca Aegee.
«Si tratta di uno dei più grandi meeting giovanili d'Europa che richiamerà 800 studenti in arrivo da quaranta nazioni», ha spiegato il coordinatore del progetto Simone Ruscica. Da otto anni l'evento non si teneva in Italia e in occasione dell'ultima edizione a Saragozza i giovani sardi dell'Aegee si sono messi in moto per riuscire a portare a Cagliari l'edizione 2014 dell'Agora.
«Bisogna sempre candidarsi per cercare di ottenere i migliori risultati e questo gruppo di giovani ha fatto un grande lavoro per quasi un anno per portare qui l'edizione 2014 di questo importante meeting internazionale», commenta l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni.
«Hanno dimostrato una grande capacità organizzativa, soprattutto nel difficile compito di mettere d'accordo pubblico e privato, un grande esempio di cittadinanza attiva a cui teniamo molto - ha aggiunto l'esponente della Giunta Zedda - per noi rappresenta anche un passo in avanti verso una città universitaria che sia internazionale e inclusiva». Oltre mille le richieste per partecipare, ma sono ottocento i giovani europei ammessi che da domani a domenica si confronteranno dalla mattina presto alla sera tardi all'interno della Fiera, dove passeranno anche le notti tra materassi e sacchi a pelo.
Marcello Zasso