Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Linee dei bus, si cambia

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2014


POETTO. Le modifiche al traffico presentate in Commissione Trasporti

 

Portoghese: parcheggi di scambio a Sant'Elia

 


Opere e progetti sulla viabilità al Poetto procedono in parallelo, per questo ieri in commissione Trasporti (presieduta da Guido Portoghese) sono state presentate dall'assessore Mauro Coni le proposte per la viabilità, il trasporto pubblico e i parcheggi in vista della fine dei lavori di riqualificazione del lungomare e della successiva pedonalizzazione.
L'assessore ha fatto una relazione sugli studi compiuti e già dalle prossime settimane potrebbero scattare alcune novità. Dalla prossima estate, in ogni caso, i lavori e il cantiere interesseranno gran parte del lungomare e questo comporterà la modifica delle attuali linee degli autobus. In direzione Quartu i bus transiteranno nel lungo Saline con gli altri veicoli, mentre in direzione Cagliari - tra la chiesa e Marina Piccola - verrà realizzata una corsia preferenziale nella corsia interna del lungo Saline in direzione opposta al traffico veicolare.
L'assessore Coni: «La realizzazione della corsia preferenziale comporterà la modifica degli stalli per la sosta presenti nella strada interna del lungo Saline. Si passerà dagli attuali due lati a spina di pesce a un lato a spina di pesce e uno parallelo, con un saldo negativo di circa 200 parcheggi». Guido Portoghese ha chiarito che «per ovviare a tale mancanza, oltre alla sistemazione dei parcheggi sterrati di Marina Piccola, Ospedale Marino e Ottagono, verranno ricavate delle nuove aree a parcheggio nei pressi della via Isola di San Pietro, ex campi da calcio». Interventi che comporteranno «un incremento di circa 400 posti auto rispetto alla dotazione attuale».
Presentata dal presidente Portoghese anche la proposta di realizzare un parcheggio di scambio nell'area dello stadio Sant'Elia e del Quartiere San Bartolomeo, con un servizio bus navetta per la spiaggia, mettendo in collegamento anche le altre aree a parcheggio (Marina Piccola, ex campetti, Ippodromo-Ospedale Marino e Ottagono). Portoghese: «Con questo servizio si creerà una navetta che collegherà la spiaggia con i parcheggi di scambio. Si potrà raggiungere il Poetto in maniera più sostenibile, evitando di creare quel traffico parassita dovuto alla ricerca di parcheggio». La proposta sarà sottoposta all'attenzione del Ctm per lo studio del percorso e la definizione dei costi.  (p. p.)