RIFORMATORI. Più voli col co-marketing
Un piano per portare cinquantamila turisti in più all'anno in bassa stagione a Cagliari con nuove rotte aeree. La spesa? Un milione di euro con la partecipazione del Comune e della Sogaer, società di gestione dell'aeroporto. Ci sarebbero vantaggi con un indotto di 25-30 milioni all'anno se si considera una permanenza di turisti in città per 4-6 giorni. È in sintesi il progetto proposto dal Centro studi dei Riformatori. La modalità è quella del co-marketing. «I fondi», ha spiegato Francesco Barrago del Centro studi, «potrebbero essere attinti dal bilancio comunale. Ma anche dalle vendite, attraverso una convenzione di una turist card che consenta ai visitatori di accedere a una rete di servizi». Il progetto si estende per un arco temporale di tre anni. «Un'azione di politica attiva», ha aggiunto Raffaele Onnis, «alternativa a una politica di attesa: pensiamo sia indispensabile per fronteggiare la crisi economica». Per portare in città 50mila passeggeri all'anno - secondo i Riformatori - sarebbe sufficiente attivare 5-6 rotte ad esempio da Copenaghen, Amsterdam, Stoccolma, Lisbona, Mosca. Il progetto potrebbe essere inviato al sindaco oppure presentato presto in Consiglio dai rappresentanti dei Riformatori.