redazione@cagliaripad.it
Anteprima Expo questa mattina in piazza del Carmine a Cagliari dedicata alle eccellenze alimentari della Sardegna. Fa tappa nel capoluogo sardo il tour di AnciperExpo, promosso da Anci Sardegna e Comune di Cagliari sotto il cappello di Anci Nazionale. Sono 35 gli stand che animeranno fino alle 20 la piazza.
Una giornata per promuovere e degustare il meglio dei prodotti made in Sardegna. In primo piano vino, formaggi, miele, mirto, torrone, dolci, pane tipico e tanto altro ancora. Nel pomeriggio è in programma nell'aula consiliare del Comune il convegno "Il segreto della longevità è una corretta alimentazione. Alimentazione e longevità in Sardegna".
La Sardegna vanta notevoli punti di forza anche nel campo della bioedilizia. E' infatti presente uno stand dell'associazione Nazionale Città della Terra Cruda. La tappa sarda di Anciperexpo é stata presentata dal sindaco Massimo Zedda, l'assessore alle attività produttive Barbara Argiolas, il presidente dell'Anci regionale Piersandro Scano, il responsabile del progetto AnciperExpo Pier Attilio Superti, il direttore Affari istituzionali di Expo 2015 Paolo Cottini e il responsabile delle Relazioni esterne di Seat Pagine Gialle Ezio Bertino.
"Expo riuscirà se i comuni e i territori saranno protagonisti" ha sottolineato Superti. Concetto ripreso da Cottini: "Cagliari é un pezzo di questo grande cantiere" ha detto, aggiungendo che sono attesi a Milano 20 milioni di visitatori e sono sei i milioni di biglietti già venduti. "Cagliari si conferma porta della Sardegna che accoglie i territori sardi in una vetrina dell'enogastronomia e artigianato" ha sottolineato Barbara Argiolas. Scano ha chiesto "l'apertura di un tavolo Regione Comuni per una programmazione condivisa dei fondi strutturali con riferimento al piano di sviluppo rurale, per i quale sono previsti 1 miliardo e 200 milioni di euro".