Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera alla curva sud, al Sant'Elia 16 mila spettatori

Fonte: L'Unione Sarda
27 ottobre 2014


Il sì della Commissione di vigilanza. Per Cagliari-Milan stadio al completo

 


 

La commissione ha detto sì. Per la notturna di mercoledì tra il Cagliari e il Milan, la curva sud sarà aperta al pubblico. Lo stadio di Sant'Elia diventa così un po' più grande, allargando la sua capienza a 16 mila spettatori.
Il via libera è arrivato ieri nella tarda mattinata dopo il sopralluogo della Commissione provinciale di vigilanza (erano presenti la Prefettura, la Questura, la Asl, i Vigili del fuoco, il Coni e il Comune) che ha concesso l'agibilità. Manca un ultimo passaggio: la licenza del Comune. Un'ulteriore conferma che altro non è che una semplice formalità visto che la decisione finale è frutto di una lunga serie di incontri e confronti, l'ultimo dei quali si era tenuto qualche giorno fa per esaminare l'intera documentazione, gli incartamenti per portare a 16 mila il numero degli spettatori.
L'INCONTRO Una riunione che seguiva l'approvazione di una variante al progetto dei 16 mila posti (firmata il 9 ottobre) ma anche il miglioramento degli accessi ai settori e ai posti a sedere. Interventi che stanno procedendo celermente per poter essere completati prima dell'incontro con i rossoneri e che ieri hanno fatto da cornice al sopralluogo della Cpv.
ALLE 9 La visita al Sant'Elia è cominciata alle nove in punto. Per oltre tre ore la curva sud e le sue pertinenze sono state controllate a fondo dai “tecnici” (era presente anche il sindaco, Massimo Zedda), e solo dopo mezzogiorno l'accordo è stato preso. All'unanimità. Lo stadio è dunque completo, e per Cagliari-Milan si va verso il tutto esaurito. I biglietti sono già in vendita. «Finalmente lo stadio aperto a 16 mila spettatori già per la partita di mercoledì. L'importante sarà però averlo sempre pieno, anche e soprattutto con le squadre meno blasonate», ha commentato il sindaco Massimo Zedda a conclusione del sopralluogo.
IL SOGNO Insomma, la speranza è che non soltanto con il Milan (com'era avvenuto durante l'ultima festa di Is Arenas) ma anche con tutte le altre compagini il “vecchio” stadio possa raggiungere il tutto esaurito con gli spalti dei tifosi cagliaritani davvero ripopolati di bandiere e passione.
Andrea Piras