redazione@cagliaripad.it
E ora si parte. Cambia il volto del centro storico e delle tradizionali vie dello shopping. Consegnati oggi i lavori. Nei prossimi giorni gli operai saranno nella parte alta di via Garibaldi e nella zona di via Sassari e del Largo Carlo Felice.
Con il primo intervento, spiega l'amministrazione comunale, sarà risistemata la pavimentazione della via Garibaldi e i relativi sottoservizi, mentre un secondo momento saranno sistemate le banchine pedonali di via Alghero. L'intervento si inserisce nella più ampia riqualificazione del centro storico che valorizza il percorso pedonale naturale che va dal corso Vittorio Emanuele II verso via Paoli e potenzia la vocazione commerciale di queste vie.
Via Garibaldi avrà un nuovo volto grazie alla eliminazione del bitume e la posa di basoli in granito e tozzetti di porfido sino alla piazza Garibaldi, i cui lavori di riqualificazione partiranno a breve. Via Alghero vedrà invece un ampliamento del marciapiede sinistro a salire, con larghezza variabile: la nuova pavimentazione sarà in lastre di granito.
Con il secondo intervento saranno rimesse a nuovo la via Sassari e i marciapiedi del largo Carlo Felice. In un secondo tempo sarà la volta delle pavimentazioni stradali di via Angioy e del Corso Vittorio Emanuele II. La riqualificazione della parte centrale di Stampace basso aggiungerà un tassello fondamentale al progetto di risistemazione del centro storico. Le pavimentazioni originarie in basoli, che caratterizzano le vie centrali ma che sono dissestate in più punti, saranno riqualificate per consentire il passaggio pedonale in sicurezza.
Gli interventi nel dettaglio:
Via Sassari Primo tratto in basso: nelle banchine pedonali smontaggio dei basoli d'epoca, rifacimento della fondazione, sostituzione degli allacci (idrico e fognario), rimontaggio del basolato; nel tratto fronte Tar ripavimentazione con basoli d'epoca; sino al Corso Vittorio ripavimentazione con lastre di granito; in carreggiata realizzazione di sottoservizi; ripavimentazione in bitume.
Largo Carlo Felice Nelle banchine: recupero dell'antico basolato, larghezza pari a circa 2,50 m; allargamento in prossimità delle vie Crispi e Sardegna e via del Mercato Vecchio. Raccordo longitudinale con pavimentazione in granito per tutti gli attraversamenti pedonali; ripristino pavimentazione in granito del Vico Carlo Felice; ampliamento delle aiuole a 2,60 m.
Via G.M. Angioy Lato municipio: nelle banchine pedonali smontaggio dei basoli d'epoca, rifacimento della fondazione, sostituzione degli allacci (idrico e fognario), rimontaggio del basolato; Da via Crispi a via Mameli: allargamento dei marciapiedi – 150 cm per lato – e ripavimentazione con lastre di granito; nell'ultimo tratto è prevista la ripavimentazione completa della strada con basoli di granito.
Corso Vittorio Emanuele II Pavimentazione lastricata in basoli nella corsia di marcia; tozzetti di porfido nelle zone a parcheggio.