Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Expo 2015, Cagliari punta sull’agroalimentare

Fonte: web cagliaripad.it
22 ottobre 2014

 

Iniziativa di AnciperExpo: un'esposizione di prodotti tipici in 34 stand con la presenza di 80 operatori in piazza del Carmine, dalle 10 alle 20, con la chiusura al traffico veicolare


redazione@cagliaripad.it

 

Il pane prodotto con farina integrale e fermentato con lievito madre per almeno sei ore ha il pregio di avere un livello di zuccheri inferiore a quello di pani lievitati in meno tempo. E mentre dall'anno scorso si è invertita la tendenza e nei campi si coltiva più grano, un pool di esperti delle Università di Cagliari e Sassari, con il progetto Cereal 14/20 dell'Anci Sardegna guidato da Costanino Palmas, l'anno prossimo testeranno i grani sardi come Karalis e Saragolla per scoprirne le proprietà benefiche.
E' solo uno degli aspetti che verranno portati all'Expo di Milano e saranno anticipati sabato 25 ottobre a Cagliari durante la tappa di AnciperExpo. Oltre al convegno che sarà ospitato dalle 15.30 nell'aula consiliare del Comune in via Roma, è prevista anche un'esposizione di prodotti tipici in 34 stand con la presenza di 80 operatori in piazza del Carmine, dalle 10 alle 20, con la chiusura al traffico veicolare.
"I comuni saranno protagonisti di questo evento mondiale e per quelli della Sardegna c'è una connotazione particolare che riguarda l'alimentazione, la longevità e la qualità della vita - ha spiegato il direttore di Anci Sardegna, Umberto Oppus - sabato mattina si terrà anche una conferenza stampa con i vertici di AnciperExpo. Per un giorno la Sardegna sarà Milano".
"Su 20 milioni di presenze attese per l'Expo a Milano, 14 dei quali si stima saranno italiani, dobbiamo cercare di intercettare quei sei milioni di stranieri - ha sottolineato l'assessore comunale alle Attività produttive Barbara Argiolas - E' un'occasione commerciale e di scambio delle nostre produzioni, ma anche di contenuti".