Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Assistenza agli anziani «Pagamenti in ritardo»

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2014

Sono in stato di agitazione le lavoratrici iscritte alla Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl del Servizio di assistenza domiciliare per gli anziani e i disabili fisici e psichici del Comune di Cagliari, affidato tramite appalto alla società Cento Attività.
«Le ragioni della protesta», hanno spiegato le segreterie provinciali di categoria, «sono legate ai ritardi nel pagamento delle retribuzioni, ferme a luglio scorso, alle continue violazioni contrattuali su ferie e permessi, ai mancati versamenti delle quote al Fondo di previdenza complementare».
I sindacati di categoria, che hanno chiesto un urgente intervento del Comune e del Consorzio Network Etico Territoriale al quale aderisce la società Cento Attività, denunciano inoltre l'utilizzo del sistema del cottimo, le irregolarità nei pagamenti di tredicesima e tfr e, ancora, una applicazione non adeguata delle norme sulla sicurezza del lavoro. Si tratta di una situazione insostenibile che, se non verrà immediatamente risolta, potrebbe portare a uno sciopero del personale, che sarà svolto in forme che rispettino i diritti degli assistiti.
La società cooperativa sociale onlus Cento Attività fornisce dal 1996 servizi di sostegno alle famiglie per assistere anziani, bambini e disabili. Garantisce - informa la società nel suo sito online - “interventi domiciliari per aiutare i portatori di handicap e gli anziani nella cura della casa e nella deambulazione e assicura prestazioni sanitarie, vigilanza e compagnia”. Per ospitare anziani, sia temporaneamente sia stabilmente, mette poi a disposizione la comunità alloggio Papa Giovanni Paolo II.