Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festival della Scienza: se la robotica è anche poesia

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2014

Eventi A Cagliari dal 4 al 9 novembre prossimo tra l'Exma' e il parco di Monte Claro

 

L a scienza ci aiuta. Piccolo, efficacissimo assioma che racchiude un universo di conoscenza, progresso, qualità della vita. Grazie alla scienza dormiamo sonni tranquilli, ci possiamo curare meglio, siamo in grado di capire i sistemi che governano il mondo e scoprire i fantastici segreti della natura. “La scienza ci aiuta” è anche il messaggio scelto quest'anno per la settima edizione del Festival della Scienza, che si svolge a Cagliari dal 4 al 9 novembre, come sempre diviso tra l'Exma' e il parco di Monte Claro. Un appuntamento ricco, intelligente, cresciuto negli anni, così da conquistare un pubblico sempre più numeroso tra le scolaresche di tutta la Sardegna e di estimatori anche oltre mare, che hanno chiesto di prendervi parte. Lo dice, con un misurato orgoglio, Carla Romagnino, presidente del comitato Scienza-società-scienza, organizzatore di un festival di qualità, a dispetto delle risorse finanziare sempre più esigue.
E sarà una donna ad aprire il 4 novembre, alle 16,30, la rassegna nella sala conferenza dell'Exma'. Speranza Falciano, della Sapienza di Roma e vicepresidente dell'istituto nazionale di Fisica nucleare, spiegherà come la ricerca di base necessita di tecnologie sempre più raffinate: elettronica, robotica, strumentazione medicale, campi dove è maggiore la ricaduta degli sviluppi tecnologici.
Il menu proposto è così ricco da poter, è il caso di dirlo, soddisfare tutti i palati. Un esempio: cibo e scienza e arte insieme. La produzione casearia sarda attinge alla tradizione ma è proiettata anche verso il futuro, con formaggi “innovativi”. Se ne parla giovedì 9 alle 18 a Monte Claro in una tavola rotonda con produttori di formaggio coordinata dall'antropologa Alessandra Guigoni.
Per stare più nella tradizione scientifica, sempre il 6 alle 10,30 (Exma'), in videoconferenza il fisico del Cern di Ginevra Ugo Amaldi cercherà di convincerci della bellezza e dell'utilità della scienza, perché i sistemi del mondo che descrive e spiega sono belli come i corpi celesti, gli animali e le piante. C'è persino poesia. Di certo c'è musica, protagonista del giorno di chiusura della rassegna, il 9 alle 18 al parco di Monte Claro, con un doppio appuntamento tra musicisti e matematici: dall'unione delle nozioni scientifiche e dall'ispirazione nasce l'arte dei suoni.
Tra gli ospiti, un ritorno: il genetista Edoardo Boncinelli che venerdì 7 novembre condurrà il dibattito sulla scienza e la tecnica soffermandosi sul differente approccio, scienza come conoscenza e scienza come tecnica. Lo scienziato è testimone di una delle più affascinanti avventure scientifiche, ovvero il cammino della genetica arrivata a decifrare il suo codice.
Sono solo alcuni degli ottanta appuntamenti, pensati per raccontare la scienza nella sua varietà di linguaggi. Lo faranno gli oltre 50 ospiti che si divideranno nelle tre direttrici in cui è articolato il festival. La prima è “la scienza ci aiuta a leggere” con sezioni interamente dedicate alla lettura, dove non mancheranno le anteprime, come quella del libro “Hanno taggato Biancaneve”, la favola riletta da Monica Marelli, alla luce delle nuove tecnologie o quella di Carlo Dore che presenta un libro dedicato al pittore Carmelo Floris. “La scienza ci aiuta a comprendere” con mostre, laboratori interattivi, percorsi naturalistici. Infine “la scienza ci aiuta a comunicare” con seminari, tavole rotonde, animazione, teatro e poesia.
Se noi siamo scienza più di quanto sappiamo, è vero che la scienza e il fare scienza sconfinano in campi delicati come l'etica e la bioetica. La professoressa Maria Del Zompo, dell'Università di Cagliari, il 5 novembre alle 10,30 all'Exma' spiegherà come la bioetica abbia le chiavi per usare con saggezza le nuove scoperte. E di etica e scienza si parlerà sempre il 5 all'Exma' con Alessandro Donati del World Antidoping Agency e con Francesco Marcello del comitato scientifico chinesiologi. L'attenzione è tutta per il mondo dello sport. Per tutti gli appuntamenti www.festivalscienzacagliari.it
Caterina Pinna