Presa d'assalto anche Calamosca ma martedì sera arriva l'autunno
Trenta gradi erano previsti, trentadue (nelle ore pomeridiane) hanno spinto al Poetto e a Calamosca decine di migliaia di cagliaritani. Spiagge gremite fino all'ultimo metro quadro: non era ferragosto, bensì un sabato qualunque di ottobre. E mentre altrove in Italia si mettono in guardia gli amministratori locali sull'allerta meteo, in città continuano a registrarsi temperature ben al di sopra della media stagionale. Tanto che anche oggi si presume che le spiagge saranno prese d'assalto dai bagnanti.
La bella stagione, però, starebbe per terminare: nei primi giorni della prossima settimana, con l'arrivo del maestrale, farà la sua comparsa tardiva l'autunno. «Siamo ancora in un regime di alta pressione», dice il maresciallo Marco Formicola dell'Ufficio Meteo della base dell'Aeronautica di Decimomannu. «L'umidità non è elevata, ma le temperature nel Campidano ieri hanno fatto registrare punte anche di 32 gradi». A Elmas, verso le 13, i termometri indicavano 30 gradi e 35 per cento di umidità, mentre l'aeroporto di Decimomannu segnavano 27 gradi e un'umidità del 39 per cento. E proprio l'abbassamento dell'umidità dell'aria rispetto ai picchi della scorsa settimana, tra il 70 e l'80%, ha reso le giornate più sopportabili, regalando alla Sardegna un nuovo weekend estivo nel bel mezzo del mese d'ottobre. Per oggi gli esperti confermano i valori di ieri, con qualche lievissimo abbassamento delle massime, ma per vedere l'arrivo dell'autunno vero e proprio bisognerà attendere la prossima settimana. Il maestrale, secondo le previsioni dell'Aeronautica, dovrebbe entrare tra martedì notte e mercoledì mattina, facendo scendere a picco le temperature massime anche di 7-8 gradi.
Ieri, verso le 14, dalla prima fermata in su si è assistito a una vera e propria invasione del Poetto. Famiglie intere hanno indossato il costume ormai destinato all'armadio per un bagno fuori stagione. Anche a Calamosca, nel tratto sotto la caserma Ederle, c'era difficoltà a trovare uno spazio nella spiaggia libera.
Infine una curiosità: vista l'affluenza del tutto inconsueta per il periodo, subito sopra le scalette si è insediata una friggitoria ambulante che proponeva misto di mare a turisti e bagnanti. Proprio come d'estate.
Lorenzo Piras