Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

San Bartolomeo e piazza Amsicora, rivoluzione traffico: due rotatorie in otto mesi

Fonte: web cagliaripad.it
17 ottobre 2014

 

 


redazione@cagliaripad.it


 

 


Due rotatorie per snellire il traffico in direzione Poetto. Ma anche per migliorare la viabilità per La Palma, Sant'Elia e Quartiere del sole. Con possibili vantaggi per il mercato comunale di Sant'Elia alla ricerca di un rilancio definitivo. La "rivoluzione" è stata presentata questa mattina, proprio in mezzo ai box del mercato, dal sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, dall'assessore del Traffico, Mauro Coni, e dal presidente della commissione Viabilità, Guido Portoghese.
"Nodi fondamentali di collegamento per alcuni quartieri - ha detto il primo cittadino - mentre un altro dei problemi da risolvere era quello del mercato. Questa viabilità potrebbe consentire di utilizzare i 4.500 stalli a disposizione di questa struttura". I lavori per la realizzazione delle rotatorie di piazza Amsicora, viale Poetto e opere connesse sono già iniziati. Il costo complessivo è di 637 mila euro e la durata prevista è di otto mesi. In particolare le opere comprendono la rotatoria in viale Poetto-via San Bartolomeo lungo l'incrocio con San Bartolomeo in posizione decentrata rispetto all'attuale asse viario. Poi la corsia di immissione da via S'Arrulloni su viale Poetto, per consentire la manovra diretta di svolta a destra su viale Poetto, evitando in tal modo il semaforo. Infine la rotatoria in piazza Amsicora, nell'intersezione tra viale Diaz, via della Pineta, via Cagna, via dei Salinieri e viale Diaz, attualmente regolata da impianto semaforico. Lavori complementari: realizzazione dello spartitraffico centrale su viale Diaz all'altezza di via Rockefeller per l'eliminazione della manovra di svolta a sinistra e dello spartitraffico centrale nell'intersezione tra via Tramontana e viale Poetto ed eliminazione del semaforo. E poi adeguamento della rotatoria tra via Tramontana, via Ferrara e via S.Elia per consentire l'uscita dalla rotatoria su via San Bartolomeo che diventa a doppio senso di circolazione, eliminazione di parte dell'isola spartitraffico esistente in via San Bartolomeo per consentire l'ingresso in rotatoria per chi arriva da via Calamosca.
La prima rotatoria sarà quella di viale Poetto-via San Bartolomeo, a cui seguirà l'esecuzione della corsia di immissione da via S'Arrulloni. Successivamente, da febbraio, verrà realizzata la rotatoria di piazza Amsicora. Sarà potenziato anche il servizio pubblico in previsione del maggiore flusso di traffico a S.Elia: il quartiere è pronto a ospitare il Centro servizi per il lavoro, una sede dell'Inps e sportelli di vari sindacati.