Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, cambia la viabilità: via i semafori, sì a 3 rotatorie

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2014


PONTE VITTORIO. Il primo intervento dovrebbe concludersi all'inizio del 2015

 


Tre nuove rotatorie al posto dei semafori. È già partita la rivoluzione della viabilità verso il Poetto che avvicinerà Sant'Elia, La Palma e il Quartiere del Sole al resto della città: una rotatoria sorgerà di fronte all'Amsicora, un'altra alla fine di Ponte Vittorio e ne arriverà una terza alle spalle dello stadio dello Scudetto, in mezzo all'Asse mediano. Il primo intervento già iniziato dovrebbe concludersi a febbraio e riguarda la rotatoria che sorgerà alla fine del tratto di ponte Vittorio che presto verrà dedicato al Cagliari Campione d'Italia. Era prevista all'incrocio con via Tramontana, ma lo spazio non è sufficiente e la Giunta ha deciso in quel punto verrà invece sistemato uno spartitraffico per eliminare i semafori.
CONI Gli svincoli per questo rondò collegheranno anche via Vespucci, l'arteria che porta al Sant'Elia, e sarà introdotto il doppio senso di marcia in via San Bartolomeo. All'inizio dell'anno, con termine previsto entro l'estate, aprirà il cantiere per la rotatoria di fronte all'Amsicora nello slargo dedicato a Manlio Scopigno tra viale Diaz, via della Pineta, via Cagna, via dei Salinieri e ponte Vittorio. «Sarà possibile entrare e uscire da tutte le strade presenti, mettendo in sicurezza un incrocio che è sempre stato pericoloso», spiega l'assessore Coni, «mentre da via Rockefeller non si potrà più svoltare a sinistra in viale Diaz, coi rischi che comporta, ma basterà raggiungere la rotatoria per tornare indietro».
CORSIE Dovrebbe diventare più scorrevole raggiungere il Poetto perché spariranno tutti i semafori, l'unico che sopravvive è quello tra via Vergine di Lluc e via S'Arrulloni, ma ha le ore contate. Da subito una corsia apposita permetterà da via S'Arrulloni di girare a destra in viale Poetto senza code al semaforo. Gli interventi costano 637 mila euro e dovrebbero essere ultimati prima dell'estate.
IL SINDACO «Le richieste dei residenti di collegare Sant'Elia, La Palma e il Quartiere del Sole al resto della città sono datate quanto la nascita dei rioni stessi», spiega il sindaco Massimo Zedda. «Con questi interventi sarà molto più semplice spostarsi e raggiungere quelle zone finora penalizzate dalla viabilità». La conferenza stampa di presentazione si è tenuta, non a caso, al mercato civico di Sant'Elia. «Con la nuova viabilità sarà molto semplice e comodo raggiungere questa struttura che conta su 4500 posti auto e che potrà così vivere una nuova fase di rilancio». Il prossimo intervento riguarda la rotatoria che sull'Asse mediano permetterà di raggiungere via Tramontana e via dei Salinieri, con attraversamento per pedoni e ciclisti.
Marcello Zasso