Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Da piazza Amsicora a viale Poetto, ecco le rotatorie: "Meno traffico e più sicurezza"

Fonte: web SardegnaOggi.it
17 ottobre 2014

 

Da piazza Amsicora a viale Poetto, ecco le rotatorie: "Meno traffico e più sicurezza"
Viale Poetto diventa un cantiere: iniziati i lavori per realizzare due rotatorie che miglioreranno traffico e sicurezza. Zedda presenta i progetti a Sant’Elia: “Il quartiere sarà accessibile e ci saranno più servizi. Presto Inps e Csl”.



CAGLIARI - Più volte annunciate, entro l’estate saranno realtà: si tratta di due rotatorie che sorgeranno lungo il viale che conduce al Poetto, teatro di diversi incidenti stradali anche mortali. Il Comune oggi ha annunciato l’avvio dei lavori delle prime opere, per vederle realizzate occorrerà attendere otto mesi. Queste le previsioni per una serie di interventi che costeranno 637 mila euro: “Le rotatorie - esordisce l’assessore al Traffico, Mauro Coni, durante una conferenza al mercato di Sant'Elia - miglioreranno l’accessibilità del quartiere Sant’Elia e serviranno al mercato ma la cosa più importante è la messa in sicurezza di via Tramontana. Questi interventi fanno parte di un sistema più ampio che comprende anche la rotonda che inseriremo lungo l’asse mediano all’ingresso del quartiere La Palma”.

In particolare i lavori comprendono in primis una rotatoria tra viale Poetto e via San Bartolomeo con la realizzazione di una corsia di immissione da via S’Arrulloni sullo stesso viale in modo da consentire direttamente la svolta a destra ed evitare così il semaforo. Inoltre è previsto un secondo rondò in piazza Amsicora dove si incrociano via della Pineta, via Cagna, via dei Salinieri e viale Diaz: qui via tutti i semafori.

Inoltre verranno messi a punto alcuni interventi complementari come ad esempio uno spartitraffico centrale in viale Diaz all’altezza di via Rockfeller per eliminare la manovra di svolta a sinistra, stessa cosa tra via Tramontana e viale Poetto dove spariranno i semafori. Infine via San Bartolomeo diventerà a doppio senso. Per quanto riguarda il cronoprogramma, i primi lavori sono già partiti tra viale Poetto e via San Bartolomeo, successivamente sarà il turno della corsia di immissione da via S’Arrulloni in viale Poetto, infine a febbraio verrà realizzata la rotatoria in piazza Amsicora.

Il primo cittadino Massimo Zedda precisa che “i problemi al traffico in queste zone risalgono alla nascita dei quartieri, tanto tempo. A Sant'Elia ad esempio nonostante i tanti parcheggi presenti, il mercato oggi è difficilmente raggiungibile. Gli interventi che presentiamo oggi si aggiungono ad altri in corso di realizzazione per attirare le persone nel quartiere. Verranno trasferiti diversi servizi, ci sarà una sede dell'Inps, il Csl e un ecocentro che di fatto è un attrattore di persone”. Conclude Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti: “Portiamo avanti un progetto che nasce dal basso, da esigenze reali, e in controtendenza rispetto ai tempi burocratici italiani”.