Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Progetti e creatività per sostenere l'innovazione

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2014

 

 


La città dei progetti e quella creativa: l'unione fa la forza. Nel pacchetto elaborato per la candidatura largo spazio ai progetti già appaltati per il porto dei pescatori a Sant'Elia e per la riqualificazione delle piazze maggiori. In cifre: «Il Comune ha 20 milioni per la valorizzazione del Parco di Molentargius e decine di milioni li sta investendo sulla mobilità, sulla metropolitana leggera e, grazie al Piano città, sono già stati spesi 11 dei 111 milioni destinati a Cagliari».
La città creativa è un progetto trasversale che unisce quanto si sta facendo e ideando per esempio nella Galleria comunale d'Arte, “perno dei Musei civici e snodo del sistema museale integrato”: un concorso di progettazione internazionale, l'ampliamento della galleria e la creazione di una nuova sede espositiva e culturale.
La Galleria riveste un ruolo cruciale nella programmazione su base culturale della città. «Non è più soltanto museo nel senso tradizionale, ma centro di ricerca e innovazione, spazio abitato e fecondato dai nuovi linguaggi artistici», garantisce il programma di candidatura. Non solo: «La Galleria esce dai propri confini murari per farsi portavoce di progetti di contaminazione urbana, di arte pubblica e relazionale capaci di coinvolgere le comunità direttamente nei propri spazi di vita». (p. p.)