Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Le strane multe di Calamosca: "Sanzionati solo i turisti senza guida"

Fonte: web Castedduonline.it
15 ottobre 2014

 


Polemica in consiglio comunale, Renato Serra (Udc) attacca il sindaco: "Perchè multare solo alcuni e lasciare inaccessibile la passeggiata della Sella del Diavolo?"


Autore: Redazione Casteddu Online il 14/10/2014 18:09

 

 

Calamosca ancora off limits nella Cagliari "capitale della Cultura". Con turisti singoli  multati e turisti con la guida che invece non vengono sanzionati: lo ha denunciato questa sera in consiglio comunale il consigliere dell'Udc Renato Serra, che chiede al sindaco Zedda come mai i divieti rendano ancora inaccessibile la passeggiata. "Giusti i cartelli di divieto nella parte a mare e nella parte montagna-dice Serra-ma la passeggiata chiusa della Sella del Diavolo è un vero autogol, perchè sarebbe importantissimo valorizzarla dal punto di vista turistico. La zona del sentiero naturalistico è stata messa in sicurezza? I divieti nell'arenile permangono?".

Il sindaco Zedda ha risposto in aula: "La zona è molto ampia, alcune zone sono ancora interdette. Ci sono stati dei crolli negli anni recenti, e il mese scorso una perdita d'acqua nei costoni rocciosi,per questo è necessaria una nuova messa in sicurezza nella zona della Paillotte. Sono ancora in vigore le ordinanze degli anni 80 perchè tutta la zona da Marina Piccola a Calamosca è off limits, e certe aree non sono mai state sistemate. Tanto che neanche i natanti possono avvicinarsi per 300 metri. Sul sito archeologico stiamo intervenendo con diversi scavi che stanno portanto alla luce importanti reperti. Stiamo mettendo in sicurezza anche tutti ipercorsi e le zone panoramiche che si affacciano sullo strapiombo. Entro fine anno partirà la messa in sicurezza della zona del rifugio e la sistemazione della cartellonistica turistica, e verranno sistemate le barriere per proteggere le zone a picco sul mare".