Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, il sorpasso del rosso: ecco il colore della passeggiata

Fonte: L'Unione Sarda
15 ottobre 2014


Oltre settemila clic nel sondaggio proposto dal Comune su unionesarda.it

 


Testa a testa, fino all'ultimo minuto. Poi un clamoroso sorpasso: la parte carrabile del nuovo lungomare Poetto sarà rosso mattone, colore che riprende le sfumature delle vicine saline di Molentargius e che, come hanno sottolineato i tecnici, garantirà una tenuta migliore della sporcizia e dei segni degli pneumatici.
A poche decine di voti di distanza il giallo ocra (in vantaggio sino a ieri pomeriggio), colore più in linea con l'ambiente circostante - in particolare con la spiaggia - e che, essendo chiaro, attira di meno i raggi solari e il calore. Lo sprint finisce col rosso mattone al 52,8 per cento.
Il sondaggio proposto dal Comune attraverso l'Unione Sarda e il sito Unionesarda.it ha riscosso un successo senza precedenti. Quasi settemila voti raccolti in cinque giorni, un volume di preferenze impressionante e inatteso, a dimostrazione di quanto il Poetto sia nel cuore dei cagliaritani. È lo stesso sindaco Massimo Zedda a sottolinearlo: «Siamo felici della partecipazione al sondaggio per la scelta sul colore da utilizzare nella parte carrabile del nuovo lungomare Poetto. È una ulteriore testimonianza di quanto i cagliaritani amino quel luogo: ci è sembrato giusto, proprio per questo, chiedere un parere a chi quello spazio lo vive tutti i giorni».
I tecnici dell'impresa appaltatrice hanno realizzato un campione all'altezza del Twist bar. Dieci metri con le tonalità diverse, che in questi giorni sono stati osservati da chi ha poi espresso la propria preferenza su Unionesarda.it. Ora, una volta chiuso il discorso della colorazione, le opere continueranno con ritmo più intenso, alternando i vari fronti dell'appalto. «La scelta è stata fatta, adesso i lavori andranno avanti. Grazie alle migliaia di persone che hanno voluto partecipare a questa consultazione. Grazie anche al gruppo Unione Sarda per aver dato la massima diffusione a questa iniziativa», conclude il sindaco.
I tempi delle opere, ha assicurato l'amministrazione comunale, verranno rispettati: prima dell'estate prossima l'intervento di riqualificazione sarà completato. Si taglierà così il nastro di un nuovo boulevard lungo quattro chilometri, diviso in varie corsie. Quella pedonale, la pista ciclabile e un'altra dedicata ai podisti, oltre alla carreggiata - quella interessata dal sondaggio - su cui verrà attivata una zona a traffico limitato, in cui non si potrà andare a più di 30 chilometri all'ora. L'appalto è da 12,9 milioni di euro: le società che si sono aggiudicate i lavori hanno vinto anche grazie a un ribasso d'asta del 27 % e dunque il lungomare costerà circa 7,9 milioni, rimarranno a disposizione per altre opere 5 milioni.
Michele Ruffi