Allo spazio Search di Cagliari la presentazione del lavoro sull’artigiana il cui talento è stato candidato all’Unesco per diventare patrimonio immateriale dell’umanità
bisso unesco libri
di Carlo Floris
CAGLIARI. Sabato 18 ottobre, alle 18, nello Spazio Search, sottopiano del Palazzo Civico in largo Carlo Felice 2, si terrà la presentazione del libro “Chiara Vigo, l'ultimo maestro del bisso” scritto da Susanna Lavazza e testo in italiano e inglese con la traduzione di Jeff Grosch, immagini di Luca Bonaccorsi, Nelly Dietzel, Luigi Garavaglia, Elisa Locci, Roberto Rossi, Marina Sgamato e Alessandro Spiga, per l'editore Carlo Delfino.
La presentazione sarà a cura di Camilla Bianchi, esperta del ministero per le Pari Opportunità, Paola Piras, prorettore dell'Università di Cagliari, Enrica Puggioni, assessore alla cultura del comune di Cagliari.
Nel corso della serata verrà proiettato il documentario della regista romana Rossana Cingolani su Chiara Vigo, che è stato presentato all'Unesco per la candidatura dell'artigiana come Patrimonio immateriale dell'Umanità e si potranno vedere alcune fotografie di Roberto Rossi e Luigi Garavaglia.
Il giorno seguente, domenica 19 ottobre, a Sant’Antioco Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, riceverà il “Filo della pace”: la tela in bisso di Chiara Vigo che passa come un testimone alle donne impegnate per il dialogo e la non violenza nel Mediterraneo. Prima di lei lo aveva ricevuto Rossella Urru.