redazione@cagliaripad.it
"Cagliari...tra bianchi colli e piazze". Un centinaio di ciceroni per raccontare 10 piazze cagliaritane. Sarà scandito ogni mezz'ora dagli interventi di professori, scienziati, giuristi, intellettuali e le performance di artisti il percorso della Fai Marathon nel capoluogo sardo.
Dieci le piazze coinvolte in un itinerario che da piazza del Carmine giunge a piazza Unione Sarda passando per le piazze Matteotti, Darsena, Bonaria piazza CIS, San Cosimo, Costituzione, Martiri d'Italia, Piazza Yenne, Sa Cruxi Santa.
Giunti alla meta dalla terrazza si potrà rivolgere uno sguardo sulla necropoli di Tuvixeddu.
Due totem che illustrano il programma saranno allestiti nei punti di partenza e arrivo. ''Sette anime per sette piazze di Sassari': si concentra su sette spazi del centro storico la passeggiata guidata sassarese che si snoda tra le piazze Castello, del Comune, Azuni, Duomo, Università, Sant'Antonio, tutte dentro il centro murato o a ridosso e Piazza d'Italia, frutto dell'espansione ottocentesca. Lungo il percorso saranno disseminati i totem didattici.
E' nel segno del Razionalismo la maratona nuorese dal Palazzo delle Poste a piazza Indipendenza dove svetta la Camera di Commercio che custodisce opere di Ballero, Ciusa, Biasi, Delitala, Ciusa Romagna, Pensè, Devoto. Si prosegue in piazza Italia alla Vecchia Ferrovia ed infine al Palazzo della Prefettura. Ozieri punta sul Museo di scultura all'aperto La Pietra e il Ferro, Palazzo Borgia e la celebre Fontana Grixoni e le opere d'arte contemporanea.
Una suggestiva passeggiata culturale e guidata tra alcune 'Piazze di Sardegna', dalle 10 alle 17. A Cagliari 100 ciceroni, alcuni illustrissimi e altri meno noti, faranno da guida ai visitatori. "A loro spetta il compito di far conoscere la storia di questi luoghi perché i cittadini possano riappropriarsi delle piazze e riaffezionarsi a questi 'agorà' ricchi di storia e bellezza. Allo stesso tempo lanciare un monito alle amministrazioni perché intervengano laddove regna l'incuria", sottolinea Maria Antonietta Mongiu, presidente del Fai Sardegna.
Per partecipare ci si può iscrivere online sul sito del Faimarathon o prima della partenza presso uno dei 10 banchetti Fai, uno per ogni piazza. Agli iscritti Fai al prezzo di 4 euro sarà distribuito un kit compreso di zaino, pettorina, itinerario della maratona, biglietto d'ingresso omaggio in uno dei Beni della Fondazione e un adesivo.
Chi non è iscritto paga 10 euro se si fa consegnare il kit o può partecipare con un'offerta libera alla maratona. "Il ricavato - spiega Mongiu - servirà al restauro, manutenzione e apertura del patrimonio di proprietà Fai, inoltre chi partecipa alla Faimarathon può partecipare anche al concorso fotografico scatti di felicità che prosegue fino al 26 ottobre e che mette in palio weekend per due persone in alcune grandi città italiane".
L'iniziativa è promossa dal Fai e Il Gioco del Lotto.